Da domani, domenica, a Saint-Vincent Eleonora Ratti dall’Olimpia alla Francia
Tra domani, domenica 16, e martedì 25 aprile, il Club des Sports organizzerà 5 giorni di gare che porteranno oltre 1.000 ginnaste in Valle d’Aosta in occasione della seconda prova del Campionato Individuale Silver e del Campionato Insieme Silver di ginnastica ritmica, tutte competizioni inserite nel calendario federale. Sono attese le atlete di oltre 40 società sportive provenienti da tutto il Piemonte e dalla Valle d’Aosta, oltre al Club des Sports, Gym Aosta e Sigma Monterosa.
Si tratta di un notevole impegno per il Club des Sports, che ha però trovato un’ampia disponibilità a Saint-Vincent, sede di tutte le gare. Domani, domenica 16, scenderanno in pedana le LA1 per l’individuale, poi sabato 22 toccherà alle partecipanti alla prova Insieme Silver e alle competizioni individuali per i livelli LA2 e LB2, domenica 23 si esibiranno le LB1, lunedì 24 le LC e LD e martedì 25 ancora le LC.
Eleonora Ratti dall’Olimpia ai Mondiali Juniores
Ai Campionati dei Mondo Juniores di ginnastica artistica di Antalya in Turchia, conclusi domenica 2 aprile, la Valle d’Aosta ha potuto gioire del risultato della quattordicenne Ming Gherardi Van Eijken, ginnasta francese - già vice campionessa europea - che ha ottenuto il bronzo alla finale del volteggio e che è allenata da Eleonora Ratti, cresciuta prima come atleta e poi come istruttrice nella Ginnastica Olimpia Aosta.
Trasferitasi in Francia per poter fare della sua passione una professione Eleonora Ratti lavora al Pole France de Saint-Étienne, uno dei 5 centri tecnici della Federazione francese dove sono riunite le migliori ginnaste. “Alleno le espoirs e le juniors primo anno, quindi ginnaste nate fra il 2009 e il 2011. Ho formato Ming Gherardi Van Eijken allenandola per 2 anni e in Turchia l’ho accompagnata, in quella che è stata per me la prima grande competizione a cui prendo parte. Ero davvero contenta… e pure un po’ in ansia!” Ora Eleonora Ratti è già tornata al lavoro con le sue ragazze, con l’obiettivo di tornare ai Mondiali giovanili, in calendario a Rimini nel 2024, a 10 anni dal suo trasferimento all’estero.
A livello regionale invece domani, domenica 16, 4 ginnaste dell’Olimpia Aosta gareggeranno a Biella nel Campionato di squadra di serie D nel programma LB. Si tratta di Noélie Benato, Margot Vallet, Cecilia Chasseur e Aurora Preci, accompagnate dalle allenatrici Federica Vinante e Camilla Castagna.