Grand Paradis, ultima spiaggia. In Seconda ammucchiata play off
In Prima Categoria rimane accesa la lotta salvezza, con le 3 valdostane tutte nella seconda metà della classifica. È assai difficile la situazione in casa del Saint-Vincent Châtillon, dove i 67 gol subiti e le sole 22 reti segnate condannano la formazione di Dominique Grenier alla retrocessione in Seconda Categoria. Ora l’avversario sarà la Bosconerese terza in classifica, che l’allenatore dei valdostani ha definito «una squadra forte in tutti i reparti». In particolare, a preoccupare il tecnico è la capacità offensiva sulla fascia sinistra, zona di campo dove la Bosconerese può vantare ottimi interpreti, su tutti Issam Zaki a segno 6 volte in stagione. Con lui sarà da tenere d’occhio anche Roberto Ferraro, capocannoniere dei piemontesi. Per l’occasione il SVC recupera Rosson, Vaccaro e Brunod, mentre mancheranno Martinet, Todaro, Bocca e Arieta.
Il Grand Paradis rimane sull’orlo del precipizio, in penultima posizione e a grave rischio retrocessione. Nel match di domani – domenica 16 aprile, alle 15 – i ragazzi di Luciano Telesforo ospiteranno ad Aymavilles l’Aglié, con un solo risultato a disposizione: vincere per rimanere a meno di 8 punti di distanza dal 12esimo posto, così da potersi giocare lo spareggio proprio contro i piemontesi. L’allenatore degli azzurri rimane ottimista e va in cerca dei punti deboli degli avversari: «A loro manca Montuori per squalifica. Ci va bene perché è anche uno bravo. – ha commentato Luciano Telesforo – Le prossime 3 partite saranno 3 finali». In infermeria il Grand Paradis conta solo Michael Demasi – in dubbio per un dolore alla schiena – mentre Matteo Mugione è in squalifica.
Il Cgc Aosta è la formazione valdostana meglio posizionata in classifica. Il nono posto vale al momento la salvezza diretta, senza passare dagli spareggi, con la zona retrocessione che però dista un solo punto. Non ci sarà dunque spazio per gli errori in casa del Fiano, nel match previsto per domenica alle 15. Giulio De Ceglie - allenatore degli aostani - sottolinea l’importanza di fare punti: «Questa partita è un playout anticipato, vale più per loro che per noi visto che devono rincorrere». Proseguendo, il tecnico ha aggiunto scherzosamente: «Noi anche con un pareggio ci lecchiamo le dita» a conferma dell’estrema necessità del Cgc di strappare un risultato positivo. In vista del match, si segnalano le assenze di Lupi per squalifica e di Monteleone (strappo muscolare) e Distasi (distrazione al ginocchio).
Seconda Categoria
La Seconda scenderà in campo sempre domenica 16 aprile, con le valdostane tutte in lizza per gli spareggi promozione. Il Valdigne sarà ospite della Nuova Lanzese, l’Aosta 511 sfiderà in casa il Bajo La Serra ed il River Plaine proverà a superare l’Atletico Robassomero.
Terza Categoria
Pont Donnas, Grand Combin, Aosta 1911 e Chambave tutte nella top 7. Al prossimo turno - diviso tra oggi e domenica 16 - le partite delle nostre sono Aglié-Chambave, Leonida-Grand Combin, Aosta 1911-Pertusio e Castellamonte-Pont Donnas.