Alla Saison Culturelle un tuffo nel DNA della musica barocca

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito della Saison Culturelle, martedì prossimo, 18 aprile, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, si terrà il concerto “ADN baroque” con il contro-tenore Alexandre Théophile e il pianista Vincent Guillaume. L’appuntamento in preparazione a questo appuntamento musicale è fissato per martedì 17 aprile, alle 18, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta. Gli incontri, a cura di Liliana Balestra, sono concepiti per preparare gli spettatori ad un ascolto più attivo, attraverso la conoscenza dei contesti culturali di cui il repertorio proposto è espressione. Ricco e variegato il programma, un vero tuffo nel DNA (questo l’acronimo in italiano) dell’arte barocca, che apre la musica alla danza, alla rappresentazione degli “affetti”, a registri vocali particolari, come quello del contro-tenore.

I film in programma al Cinéma Théâtre de la Ville

Per la Saison Culturelle Cinéma, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 18, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 19 aprile, alle 18, verrà proiettato in versione originale sottotitolata “Una relazione passeggera - Chronique d'une liaison passagère” di Emmanuel Mouret con Sandrine Kiberlain e Vincent Macaigne (Francia, 2022 - 100 minuti). La trama: Simon incontra Charlotte in un bar parigino. Si sono baciati a una festa qualche giorno prima. Lui è sposato e giura di non essere un seduttore, eppure è così attratto da Charlotte che si lascia guidare dalla semplicità di lei, decisa a vivere un amore senza complicazioni. I loro incontri sono leggeri, giocosi e animati da un'intesa rara. Una relazione in tutto e per tutto, ma i protagonisti sono molto attenti a non chiamarla tale. Una commedia elegante scritta come un piccolo teorema amoroso e girata con l’illusione dell’improvvisazione.

Martedì 18, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 19 aprile, alle 18, sarà la volta di “Empire of Light” di Sam Mendes (Gran Bretagna, Stati Uniti, 2022 - 115 minuti). Nell'Inghilterra degli anni Ottanta, Hilary è una donna che gestisce un cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale. Stephen è un giovane dipendente, che sogna di fuggire da una cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sin da subito l'attrazione tra i 2 è molto forte e in breve tempo Hilary e Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione, sperimentando il potere curativo della musica, del cinema e della comunità. Un'ode al cinema con una grande performance di Olivia Colman.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930