Gli studenti valdostani sui luoghi della memoria a Praga, Terezin, Cracovia e Auschwitz
Sono partite per il «Viaggio della memoria» martedì scorso, 11 aprile, e rientreranno lunedì 17 le due classi vincitrici del «Concorso Cesare Dujany 2023», promosso dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta e dall’Assessorato regionale ai Beni e alle attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali.
La classe 5B AFM del Manzetti di Aosta e la 4B dell’École Hôtellière de la Vallée d’Aoste di Châtillon stanno visitando in questi giorni i luoghi della memoria a Praga, Terezin, Cracovia e il campo di concentramento di Auschwitz.
I progetti e i partecipanti
Il concorso chiedeva di realizzare un progetto inerente ai cinquant’anni dalla consegna della Medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza della Valle d’Aosta. La classe 4B dell’Alberghiero di Châtillon, grazie all’impegno delle professoresse Silvia Gigliotti e Beatrice Cazzanelli, ha partecipato con un video («Il valore della medaglia d’oro») nel quale sono stati esposti la necessità e il significato del riconoscimento della medaglia. Gli alunni coinvolti sono Annie Barailler, Jacopo Bosonin, Michel Campier, Katia Chatel, Rebecca Cheli, Nicole Corda, Mailys Gens, Thomas GIros, Sebastian Catalin Irimia, Satinder Kaur, Pietro Margiotta, Julian Mella, Michele Meynet, Alessio Michelini, Iolanda Modarelli, Tommaso Paonessa, Federico Porceillon, Mattia Corrado Salvemini, Julie Sarteur, Amélie Scotti, che nel viaggio sono accompagnati dalle docenti Silvia Gigliotti e Sara Perrucchione.
I ragazzi della 5B AFM dell’ISIT Manzetti di Aosta, accompagnati dai docenti Andrea Camilletti e Daniela Giachin, sono Marta Brunori, Noemi Bushati, Henri Diemoz, Jacopo Fimiano, Didier Jotaz, Diego André Lucia, Vittorio Mune, Luca Ponsetti, Alessandra Ingrid Ticu. «Stanno vivendo un'esperienza impegnativa, unica, rara che li ha condotti di fronte alla realtà della guerra e dell'Olocausto» commenta il professore Andrea Camilletti.
Insieme a lui, gli studenti hanno realizzato il progetto dal titolo «Percorriamo la Resistenza», realizzando un ebook contenente video realizzati dagli alunni, disegni, foto e testi. Il libro digitale è consultabile al link https: //read.bookcreator.com/wEHMREJETDYnFITdgeTAp8Wjetw2/1qpLHfdUTpGk7CmX04zG3A
«La loro dedizione, la loro passione e il loro impegno - conclude Andrea Camilletti - hanno portato a un progetto straordinario, che ha catturato l'attenzione dei giudici del concorso. Nel progetto gli alunni sono riusciti a mostrare come la Resistenza, specialmente quella valdostana, sia stata una lotta per la libertà e la giustizia, e come i valori che essa rappresenta siano ancora oggi di fondamentale importanza per la nostra società».