Il Coro La Rupe di Quincinetto festeggia settant’anni vissuti nel segno della musica

Il Coro La Rupe di Quincinetto festeggia settant’anni vissuti nel segno della musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2023 è un anno importante per il Coro La Rupe di Quincinetto che si appresta a festeggiare con 4 appuntamenti, uno per ogni stagione, i suoi primi 70 anni di storia, sempre nel segno della musica. Per la verità l’anniversario sarebbe caduto nel 2022 ma - a causa della pandemia - le celebrazioni sono state rinviate a quest’anno.

Il gruppo è infatti nato nel 1952 dall'idea di due giovani di Quincinetto attivi nella cantoria del paese: Vincenzo Canale Clapetto e Giovanni Tonino. Nei mesi successivi si aggiunsero altri cantori e le prime prove si svolsero nel luglio del 1952 con il primo concerto che ebbe luogo nell'aprile del 1953 con un repertorio prevalentemente ispirato a quello del Coro Sat.

Nel corso degli anni, l’avvento di direttori preparati e intraprendenti - come Dante Conrero, Gigi Valenzano e Edy Mussatti - ha permesso una crescita tecnica e interpretativa consentendo al gruppo di raggiungere una ribalta nazionale.

Dal 2008 il direttore è Domenico Monetta, figlio di uno dei fondatori del Coro, Giacomo Monetta, che ha cantato nella compagine per 53 anni, un cantore e uomo esemplare per bravura e costanza.

Con la guida di Domenico Monetta, La Rupe ha ottenuto diversi primi premi nei più importanti concorsi italiani e ha collaborato con direttori del calibro di Carlo Pavese, Dario Tabbia, Lorenzo Donati e Stojan Kuret.

Il primo appuntamento è in calendario oggi, sabato 15 aprile: alle 20.30, all’auditorium “Dante Conrero”, si proietta un documentario intitolato “La Rupe canta”, realizzato da Matteo Giachino e Lorenzo Robino e prodotto dal Coro La Rupe, che raccoglie le testimonianze dei cantori che hanno scritto la storia del gruppo e ricostruisce, attraverso parole e canti, questi 70 anni di vita corale.

In estate, sabato 1° luglio, per celebrare i 100 anni dalla nascita del maestro Dante Conrero, direttore e compositore di Quincinetto, si terrà un concerto all’auditorium dedicato proprio a lui con la partecipazione di 2 cori maschili: il Coro Verrès, diretto dal maestro Albert Lanièce, e il Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio, in provincia di Verona, diretto da Maurizio Sacquegna, che interpreteranno, oltre a brani del loro repertorio, alcuni canti del maestro Conrero, attualmente riconosciuto come tra i più significativi compositori corali di ispirazione popolare.

Sabato 9 settembre sarà ospite il Coro da Camera di Torino, una delle più importanti formazioni corali italiane, diretto dal maestro Dario Tabbia, reduce dalla partecipazione al Concorso Internazionale di Arezzo.

Infine sabato 9 dicembre, La Rupe presenterà un disco che raccoglie i canti più significativi di questi 70 anni: dai brani della Sat, alle armonizzazioni di Dante Conrero e Gigi Valenzano, alle raffinate elaborazioni scelte da Edy Mussatti fino alle composizioni che contraddistinguono l’attuale repertorio concertistico.

«Quest’anno intenso e speciale - afferma con soddisfazione il maestro Domenico Monetta - verrà coronato con la partecipazione a 2 concorsi in maggio: il Concorso Pigarelli in Trentino, che vedrà la presenza di 18 cori maschili, e il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto. Sarà una bella occasione per confrontarci con altre realtà corali e per incontrare tanti amici che in questi anni hanno incrociato le nostre strade».

«Siamo felici di poter festeggiare questi 70 anni che abbiamo potuto rivivere intensamente nel racconto del documentario. - aggiunge con soddisfazione il presidente Paolo Pozzato - Questa è anche l’occasione per fare entrare nella famiglia nuovi cantori che possano condividere con noi questa passione e continuare nel solco che tanti amici hanno tracciato in questi anni».

La composizione del coro

Il direttore del Coro La Rupe è Domenico Monetta; il presidente è Paolo Pozzato; il segretario è Claudio Tonino.

Ecco l’elenco dei coristi divisi per sezione. Tenori primi: Elvio Bosonin, Claudio Cipriano, Dino Garda, Diego Ranica e Ugo Marco. Tenori secondi: Luca Andreo, Simone Bernabè, Diego Ferrando ed Ercole Tonino. Baritoni: Cristiano Enrietti, Sebastiano Yon, Nicola Forlin e Claudio Tonino. Bassi: Stefano Benone, Gabriele Bosonin, Ubaldo Buat, Paolo Pozzato, Carlo Maffei e Marco Milanesio.

Per maggiori informazioni sul gruppo e per rimanere sempre aggiornati sulla sua attività è possibile consultare il sito del Coro La Rupe (www.italiacori.it/coro-la-rupe-quincinetto) o le pagine Facebook e Instagram.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930