Hône celebra i vent’anni del gruppo teatrale

Hône celebra i vent’anni del gruppo teatrale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il paese di Hône si dimostra attivo e vitale dal punto di vista associativo. Così, nonostante la crisi della Pro Loco, si svolgerà comunque - e con un ricco programma - la festa patronale dedicata a San Giorgio, in calendario da venerdì prossimo, 21 aprile, a mercoledì 26. Il direttivo uscente della Pro Loco ha infatti annunciato da qualche tempo all’Amministrazione comunale l’intento di portare a termine il mandato in scadenza ad ottobre, senza però prendersi più l’impegno di organizzare manifestazioni, a cominciare proprio dalla festa patronale. A prendere in mano la situazione sono così state due associazioni di giovani - Les Amis de la Micóoula, già rodatissimi nell’organizzazione dell’evento dedicato al pane tipico, e La Caschetta sulla Ô -, affiancate dall’Amministrazione comunale e con la collaborazione dei Vigili del Fuoco volontari, della Biblioteca, della Commission des Traditions, del gruppo teatrale “Lé guiandéc é lé fouehtéc dé Vion-a”, della Filarmonica Alpina e del Gruppo Alpini.

Il programma della festa prevede per venerdì prossimo, 21 aprile, alle 20.30, nel salone polivalente, una serata teatrale con “Lé guiandéc é lé fouehtéc dé Vion-a” che per l’occasione festeggeranno i 20 anni di attività.

«Da 3 anni eravamo fermi a causa della pandemia e non è stato facile ripartire ma l’occasione del ventennale ha fatto sì che tanti attori che da tempo non recitavano più tornassero a salire sul palco. - commenta la presidente del gruppo teatrale Nelly Vaser - Presenteremo una breve prosecuzione della prima scenetta che realizzammo proprio 20 anni fa e che è rimasta storica. E poi 3 pièces mai messe in scena: “Lesa fae i-z-ommou”, “Corso di computer 2.0” e “Piquió Caputtchou ros”, una rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso».

Tra i fondatori del gruppo c'erano Massimo Barbieri, Nadia Michetti, Miranda Glarey, Roberto Yon, Nelly Vaser, Ivano Favre e Carlo Costabloz. Già nell’aprile del 2003, sempre in occasione della festa patronale, si aggiunsero poi come attori Dino Brunet, Idea Brunet, Tiziana Challancin, Alan Colliard, Franco Colliard, David Crest, Sandra Crua, Maria Angela Danna, Angela Favre, Annamaria Gonfaloni, Marisa Gonfaloni, Rachel Grenier, Jean Janin, Franco Martinelli, Giusy Petrelli e Claudia Sarteur.

Gli attori protagonisti delle pièces di quest'anno sono: per “Lesa fae i-z-ommou” Oscar Colliard, Roberto Yon, Nicola Favre, Nelly Vaser, Daria Priod, Sara Yon, Giulia Yon, Daniela Follioley e Pia Zancani; per “Corso di computer 2.0” Rachel Grenier, Carla Vaser, Angela Bordet, Angela Favre, Erminia Brulard, Claudia Sarteur e Franco Martinelli; per “Piquió Caputtchou ros” Maria Angela Danna, Paolo Moretti, Jean Janin, Oscar Colliard, Giusy Petrelli e Marisa Gonfaloni. Saranno coinvolti nella rappresentazione pure Ivano Favre e Annamaria Gonfaloni.

Oltre alla presidente Nelly Vaser, il direttivo è composto dalla vicepresidente Erminia Brulard, dalle segretarie Daria Priod e Rachel Grenier e dalle consigliere Claudia Sarteur, Annamaria Gonfaloni e Angela Bordet.

I festeggiamenti del Patrono nei giorni successivi

Il programma della Patronale - che si terrà principalmente al padiglione dei giardini pubblici - proseguirà poi sabato 22 aprile con alle 9 l’apertura in Biblioteca della mostra fotografica “Lé couscrit dé 18 an” a cura della Commission des Traditions. Alle 15.30 è previsto il ritrovo per la partenza della successiva gara podistica. Alle 19.30 si terrà la cena a base di grigliata mista e stinco seguita alle 21.30 da una serata danzante con la Max Mania Tribute Band e Dj Django a ingresso libero.

Domenica 23 aprile alla Messa alle 10 farà seguito la rottura delle pignatte in piazza Gossweiler con l’accompagnamento della Filarmonica Alpina. Alle 12.30 sarà servito il Dinéi dou Patron allietato dall’Orchestra Kiss (prenotazioni entro giovedì 20 aprile al numero 346 6991076 o allo 0125 803540; il costo ammonta a 30 euro a persona).

Lunedì alle 19 apriranno gli stand dello street food mentre alle 20.30 partirà la fiaccolata dalla cappella di Priod e alle 21.30 prenderà il via una serata revival con il gruppo Indigo e dj Django a ingresso libero.

Infine mercoledì 26 aprile appuntamento per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria con la festa degli alberi alle 10.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930