L’esposizione dei 700 ritratti di cogneins realizzati dall'artista Barbara Tutino
Domenica prossima, 23 aprile, Maison Gérard Dayné di Cogne ospiterà - dalle 10 alle 19 - l'atto secondo del progetto Arthéatre Portraits dal titolo «Il Sorriso e lo Sguardo». Si tratta dell'esposizione di 700 ritratti di cogneins realizzati nel corso del 2022 dall'artista Barbara Tutino.
«Non mi ero mai occupata di un'opera seriale tanto impegnativa come è stata l'esecuzione di centinaia di ritratti dei miei compaesani - commenta Barbara Tutino - realizzati in 9 mesi, con il timore di deludere le aspettative di chi generosamente ha accettato di prestare il proprio volto a questo progetto. Ho ricevuto tanto da questa esperienza, come dalle persone ritratte. Un ordine di grandezza - continua Barbara Tutino - che va dai picchi della fiducia agli abissi della diffidenza, dall'entusiasmo all'indifferenza, dalla vanità personale al massimo pudore, e all'insicurezza, e la bellezza che ogni volto contiene. E poi la consapevolezza di conoscere davvero pochissime persone che adesso, grazie ai ritratti sono diventate centinaia, perché ritraendo qualcuno si entra in sintonia, si scopre la sua anima e si comincia a provare simpatia e affetto come si prova verso gli amici. Già nello scorso mese di agosto cominciavo ad incontrare in paese tante persone che avevo ritratto e mi sentivo come se avessimo cenato insieme la sera prima. E' un bell'arricchimento».
C'è un aspetto in particolare che l'artista di Cogne tiene a sottolineare: «Ho svolto questo lavoro a titolo assolutamente gratuito e gli enti pubblici - Presidenza del Consiglio regionale e Comune di Cogne - come i privati - Gruppo Intesa Sanpaolo, Cooperativa Mines de Cogne - e altri che hanno accettato di sostenere il progetto, lo hanno fatto affinché potesse essere pubblicato un volume a futura memoria che contiene la riproduzione di tutti i disegni più la realizzazione di un docufilm sull'intera operazione e potesse venire allestita una mostra, dato che i disegni originali saranno tutti regalati alle persone ritratte».
La mostra Arthéatre Portraits-Cogne 2023 resterà visitabile fino a sabato 23 settembre . «Abbiamo chiamato l'evento: "Il Sorriso e lo Sguardo" - conclude Barbara Tutino - per me, un modo degno di festeggiare 50 anni di esperienza professionale».
Accanto ai volti dei cogneins, si potrà ammirare la mostra di ritratti di bambini (28) residenti a Cogne tra il 1945 e il 1947 dipinti dall’allora maestro elementare Riccardo Ricci.
Ad integrazione delle 2 esposizioni, la proiezione del docufilm del making of del progetto a cura del regista Andrea Picchiantano. Domenica 23 alle 11 si svolgerà un breve momento istituzionale in cui interverranno la Presidenza del Consiglio della Valle d’Aosta, il Comune di Cogne e il gruppo Intesa San Paolo, sostenitori del progetto, oltre al professore Giovanni Ricci, figlio dell’illustratore Riccardo Ricci.