Visita in carcere della senatrice Nicoletta Spelgatti
«Abbiamo chiesto agli agenti di Polizia Penitenziaria di farci avere una relazione per avere nero su bianco tutte le problematiche del carcere di Brissogne». Lo ha dichiarato la senatrice della Lega Vallée d’Aoste Nicoletta Spelgatti che, assieme al capogruppo della Lega in consiglio di Valle Andrea Manfrin, ha visitato la Casa circondariale di Brissogne la sera di venerdì scorso, 7 aprile.
L'obiettivo dell’iniziativa era quello di verificare le condizioni in cui opera il personale della Polizia Penitenziaria, soprattutto alla luce delle aggressioni avvenute ai danni di agenti da parte di detenuti con problemi psichiatrici. «Sarà mia cura poi portare questo dossier al Ministero della Giustizia - ha annunciato Nicoletta Spelgatti - per cercare di sollecitare soluzioni definitive sia sulla questione del Direttore del carcere, che manca ormai da troppi anni, che sul problema dei trasferimenti di detenuti psichiatrici nel carcere valdostano che stanno creando non pochi problemi per la sicurezza e la stabilità della Casa circondariale».
A denunciare gli episodi di aggressione, l'ultimo avvenuto solo pochi giorni fa, erano state i rappresentati dei sindacati. «Abbiamo ascoltato il comandante e i rappresentati della Polizia Penitenziaria - ha precisato Andrea Manfrin al termine dell'incontro - per capire i problemi e trovare eventuali soluzioni. Abbiamo preso nota di tutto, io per quello che può essere fatto in Consiglio Valle e la senatrice per ciò che compete al Governo». Andrea Manfrin ha aggiunto che «Abbiamo espresso la nostra vicinanza a tutto il personale, e auspichiamo che episodi di questo genere non accadano più per il bene degli operatori e dei detenuti».