«École du Village», serie di incontri da martedì prossimo, 11 aprile

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Associazione Autonomie Biens Communs Vallée d’Aoste organizza un ciclo di incontri formativi gratuiti che ha voluto chiamare École du village - Insieme per un’autonomia partecipata.

«Nel corso degli ultimi anni abbiamo registrato una crescente richiesta di informazione e dibattito sui temi fondamentali che riguardano l’attualità e il futuro della comunità valdostana. - spiega la presidente Sylvie Chaussod - Con la quasi totale scomparsa della stampa periodica politica e con la sempre minore capacità dei partiti e dei movimenti politici regionali di essere luoghi aperti di dibattito e di formazione, ci sembra necessario promuovere un sistema di formazione continua che permetta a tutti un aggiornamento e un approfondimento sui temi di attualità. La crescente diffusione delle comunicazioni attraverso i social network appare spesso più orientata ad azioni di propaganda che a scopi di discussione e di vero ed aperto confronto. In coerenza con lo spirito della nostra associazione ABC, autonomie, beni comuni – Valle d’Aosta, la cui vocazione è promuovere la cultura dell’autonomia e dei beni comuni e rendere la conoscenza accessibile a tutti, intendiamo rendere un servizio di formazione civica partecipata per tutti i valdostani».

Il calendario si compone di sei appuntamenti, tutti con inizio alle 17.30: martedì 11 aprile «La crisi delle istituzioni valdostane», relatore Roberto Louvin, martedì 18 aprile «A che cosa serve una zona franca» (Nicole Zemoz), martedì 2 maggio «Il bosco tra ambiente, economia e loisirs» (Elena Pittana), martedì 23 maggio «Avremo ancora chiare fresche e dolci acque?» (Mauro Bassignana), martedì 6 giugno «Connessi o isolati? La questione dei nostri trafori» (Paolo Di Nicuolo) e martedì 20 giugno «Economia sociale e terzo settore in Valle d’Aosta» (Patrik Vesan).

Gli appuntamenti potranno essere seguiti, in presenza, al Csv di Aosta, sino al raggiungimento della capienza di 60 posti. Oppure potranno essere seguiti su piattaforma zoom, sino a un massimo di 100 posti. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito https://autonomiebenicomuni.eu/1501-2/. Gli incontri saranno diffusi in live streaming su www.bobine.tv, dove resteranno disponibili le registrazioni.

Gli interessati potranno ricevere un attestato di partecipazione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930