Il Printemps Théâtral tornerà dopo Pasqua con Le Squiapeun di Bionaz
Sabato scorso, 1° aprile, al Teatro Splendor di Aosta, la rassegna in patois Printemps Théâtral ha proposto le pièces delle compagnie Tan Pe-Ri-Ye di Saint-Marcel e Le Gantaléi di Valgrisenche. «Siamo estremamente soddisfatti della risposta del pubblico a questa edizione. - commenta il presidente della Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro Yro Porliod - Basti pensare che sabato scorso gli spettatori sono stati oltre 360, in linea con gli spettacoli precedenti. Insomma, un successo a cui contribuisce anche la vendita dei biglietti online». Gli attori di Tan Pe-Ri-Ye - gruppo teatrale che a gennaio ha festeggiato 20 anni di attività - hanno recitato in «In couó, l’é pe touzor» (Una collana, è per sempre), una pièce scritta da Paola Vuyet con la collaborazione di Elena Spalle. I riflettori del palcoscenico pertanto si sono accesi su Andrea Bionaz, Nicole Bionaz, Sophie Bétemps, Katia Cerise, Patrizia Juglair, Elisa Pieiller, Enrica Pieiller e Monica Spalla.
Le Gantaléi, invece, ha portato in scena «Vouitso é revertserì», una commedia sulla bizzarra ingegnosità di un vagreusèn all’inizio del Novecento. Le autrici sono Margherita Angeli e Laura Gerbelle, il presentatore è Adolfo Usel, musica e video sono di Bruno Béthaz e ha curato le luci Rudy Viérin. Hanno interpretato la pièce Roberto Barrel, Mauro Béthaz, Mario Béthaz, Annalisa Bois,Tiziana Bois, Enrica Bovard e Benoît Gerbelle.
Gli appuntamenti successivi si terranno sabato prossimo, 15 aprile con le compagnie di Bionaz Le Pegnou Squiapeun e Le Squiapeun, sabato 22 aprile con Lo Trèn di Verrayes e La Compagni dou Beufet di Arnad e, infine, la rassegna sabato 29 aprile con Le Beurt et Boun di Pollein e Le Béguiò di Valtournenche.