Edy Gontier esulta grazie alla sua Baronne La vice reina regionale trionfa a Aymavilles
Un bosquet e 2 secondi posti: Edy Gontier può essere decisamente soddisfatto del risultato ottenuto domenica scorsa, 2 aprile, a Aymavilles, nell’eliminatoria di casa delle batailles de reines, la terza del 66esimo concours. La quota di partecipanti è tornata a salire sfiorando nuovamente le 100 presenze - per la precisione sono state 98 le bovine condotte in campo - e la bella giornata ha attirato un numeroso pubblico per un incontro ottimamente organizzato dal comitato locale in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
In prima categoria - 21 le contendenti - si è imposta una regina di primissimo livello, quella Briganda dell’azienda Verney che lo scorso anno - dopo aver vinto il concorso di Gignod - fu terza alla Regionale, sconfitta solo in semifinale dalla futura reina des reines Bataille. Nella battaglia per il bosquet ha spento gli ardori di Malice - seconda un anno fa tra i “pesi massimi” a Jovençan e reina in terza categoria a Challand-Saint-Victor nel 2021. Le terze classificate sono entrambe alla prima qualificazione: Tsardon di Joseph e Nadège Thomasset e Belva di Maurilio Gérard.
In seconda categoria - tra le 29 iscritte - il bosquet ha coronato le corna di un “mostro sacro” dei combats, quella Bufera di Jean-Antoine Maquignaz che si è conquistata così per la settima volta il diritto di calcare il prato dell’arena Croix-Noire, proseguendo una carriera eccezionale, culminata con 2 terzi posti alla Regionale, in terza categoria nel 2016 e in seconda nel 2019. Domenica a Aymavilles si è sbarazzata di un’altra bovina di Edy Gontier, Poupée, pure lei alla prima qualificazione. Terza si è piazzata un’altra regina esperta del circuito, Tonnère de La Borettaz (alla terza qualificazione, l’anno scorso semifinalista a Jovençan), così come la new entry Malibù dell’azienda Verney.
In terza categoria è arrivato il meritatissimo trionfo di Edy Gontier: a regalargli la gioia è stata Baronne, che lo scorso anno si classificò terza a Cogne per poi arrivare fino in fondo alla Regionale nell’impronosticabile finale che vide vincere Falchetta di Lorenzo Rosset, che ebbe la meglio su una Baronne stanchissima dopo il sorprendente successo contro la regina in carica Reinette dei Bonin. Domenica la reina di Edy Gontier ha nuovamente mostrato il suo valore in un lotto di 48 partecipanti. In seconda posizione si è classificata Mesquine dei Frères Clos - figlia della fortissima Londre - mentre in semifinale si è concluso il concorso di Natty della famiglia Parléaz e di Boba di Michele Bionaz, nipote della mitica Guerra.
A Pasqua - come vuole la tradizione - le reines riposano per poi tornare in arena il lunedì di Pasquetta a Fénis con il solito programma: pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e combats dalle 12.30.