Pronto soccorso sempre più intasato Per una visita oltre sette ore di attesa

Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1° gennaio al 15 marzo scorso si sono recate al Pronto soccorso dell'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta 7.843 persone. Di queste, 1.974 erano codici bianchi, 5.065 verdi, 974 gialli e 130 rossi. In totale, si sono allontanate volontariamente dal Pronto soccorso senza essere visitate 657 persone. A dicembre sono andate in pronto soccorso 3.198 persone e gli allontanamenti volontari sono stati 217. I dati sono stati forniti dall'assessore alla Sanità Carlo Marzi mercoledì scorso, 5 aprile, in Consiglio Valle, in risposta a un'interpellanza del gruppo Pcp. Da dicembre al 15 marzo i posti letto chiusi in ospedale sono passati da 40 a 51 e il tempo di attesa medio in Pronto soccorso è passato da 7 ore a 7 ore e 45 minuti. «Rispetto a dicembre la situazione è peggiorata» ha ammesso Carlo Marzi. Per l’Assessore, per risolvere il problema è necessario «lavorare sul potenziamento del territorio: servono medici di medicina generale: il problema ora è ridimensionato perché siamo passati da 6mila persone scoperte a meno di 350». Nella sua replica la consigliera Erika Guichardaz ha citato i medici a gettone «il cui utilizzo smodato in Pronto soccorso non aiuta».

Respinta una mozione sulla “admission room”

In merito al Pronto soccorso, il gruppo Forza Italia ha depositato una mozione - poi respinta - che chiedeva, tra le altre cose, di costituire un "admission room" in locali adiacenti per incrementare il numero di letti per il ricovero dei pazienti che accedono. «Il Pronto soccorso è sottoposto a un surplus di lavoro che crea disagi all'utenza, unitamente al fatto che all'Ospedale “Parini” si registra, ormai da anni, una cronica carenza di personale» ha sottolineato il consigliere Mauro Baccega. La mozione è stata respinta con 19 astensioni e 16 voti a favore. «Tra le varie soluzioni all'overboarding, la delibera 72 del 2023 cita già l'admission room quale strumento organizzativo utile per la gestione dei pazienti e, in caso di non immediata disponibilità di posti letto, è individuato tra le strategie che l'azienda può mettere in atto» ha risposto l’assessore Carlo Marzi.

Lavori di rifacimento della pavimentazione

Inizieranno lunedì 17 aprile prossimo i lavori di rifacimento del pavimento del Pronto soccorso e del reparto di Osservazione breve e intensiva e Medicina d'urgenza dell'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta. I lavori dureranno 2 mesi. Per permettere la realizzazione dei lavori, ieri, venerdì, è cominciato il trasloco del reparto di Osservazione e Medicina d'urgenza nei locali del reparto di degenza ex Gastroenterologia-Pneumologia al primo piano del “Parini”. Seguirà il trasferimento degli ambulatori del Pronto soccorso nei vicini locali dell'Obi-Mua per eseguire le opere di rifacimento dei pavimenti anche nelle aree rimanenti. Non saranno invece spostati il triage, il Pronto soccorso traumatologico e le attività di accettazione e visita. «I lavori, programmati da tempo, cominceranno dopo la Pasqua in considerazione dello stimato minor afflusso di pazienti in Pronto soccorso» si legge in una nota dell'Usl, che assicura: «Tecnici e personale del Pronto soccorso metteranno in atto tutte le misure possibili per limitare eventuali disagi agli utenti del servizio dovuti ai lavori in corso e alla temporanea riduzione degli spazi».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930