Courmayeur punta ad ospitare il grande sport Dall’Olimpia Basket alla finale di Coppa Italia volley
«I progetti importanti da evidenziare sono il PNRR Bando Borghi e l’Interreg E-Bike Mont Blanc, che per la loro complessità hanno impegnato parecchio tempo i nostri uffici». Parole del vice sindaco Federico Perrin, nell’introdurre la discussione sul bilancio di previsione 2023 (che pareggia sulla cifra di 31.876.458,16 euro) nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Courmayeur, venerdì scorso, 31 marzo.
Sul fronte delle entrate per il 2023 si prevedono complessivamente 31.876.458 euro. In particolare, per le entrate correnti si parla di 13 milioni 640mila euro, di cui 11 milioni 200mila euro derivanti da IMU, 630 mila euro dall’imposta di soggiorno. I trasferimenti si attestano su 13 milioni 735mila euro (tra cui trasferimenti dello Stato per 48mila euro, trasferimenti regionali per finanza locale 580mila e trasferimenti correnti per minor gettito, 395mila euro). Le entrate in conto capitale si attestano su 3.324.270 euro.
Per quanto riguarda le spese quelle correnti toccano la cifra di 18 milioni 366mila euro, tra queste rientrano il costo del personale, lo sgombero neve per 850mila euro, l’illuminazione pubblica per 530mila euro, 467mila euro per manutenzione strade, il servizio di trasporto pubblico costa al Comune 400mila euro. Alle attività del turismo vanno 2 milioni 250mila euro circa, e per i servizi legati alla biblioteca 100mila euro. Le spese in conto capitale sono pari a 10.244.494 euro, di questi 7 milioni 730mila euro sono impegnati su investimenti già programmati in anni precedenti.
«Il bilancio ha come obiettivo quello di mettere in sicurezza la macchina amministrativa - ha evidenziato il vice sindaco Federico Perrin al termine della relazione - per poter lavorare in serenità. Con questo bilancio poniamo le fondamenta per sostenere la struttura. Nel 2022 abbiamo provveduto a 5 variazioni, per quello del 2023 ne seguiranno altre. Il bilancio preventivo è infatti un punto di partenza e non di arrivo».
Il sindaco Roberto Rota, nel corso della relazione in materia di turismo e trasporti, ha toccato diversi punti, tra cui la gestione del traffico sulla Val Veny e la Val Ferret. «A breve terminerà la sperimentazione. Come azione per il controllo del territorio e gestione del traffico tale sperimentazione è stata molto positiva, vi sono tuttavia aspetti da rivedere sulle tariffe e sull’apporto tecnologico. Si proseguirà su questa strada per le valli Ferret e Veny anche per l’estate, ma con le opportune modifiche».
Nell’anticipare poi alcune novità e appuntamenti per l’estate, il Sindaco ha portato all’attenzione dell’assemblea «La tappa del giro della Valle d’Aosta che arriverà a Courmayeur il 13 luglio, con percorso fino a Pré De Pascal, luogo da cui partono tanti sentieri in quota e che cerchiamo di promuovere». Mentre nell’ambito dello sport «nel corso dell’estate ospiteremo camp per ragazzi per 4 settimane gestiti dall’Olimpia Basket e cercheremo di portare la prima squadra per il 2024. Siamo in contatto, inoltre, con la Federazione Volley per portare qui la finale di Coppa Italia l’ultimo fine settimana di ottobre, si parla di 120 atleti provenienti dalle società e 800-1.000 persone a seguito. Se tutto va in porto arriveranno le 4 squadre più forti italiane. Sarà un momento di altissimo sport».
Parlando invece di trasporti Roberto Rota ha evidenziato: «Ci stiamo muovendo per cercare di arrivare ad un trasporto gratuito, ma dipenderà dai costi che ci verranno proposti. Per il 2024 stiamo valutando anche una nuova sperimentazione su una tipologia di trasporto già testata a Dubai. Stiamo lavorando con una start up italiana per trovare qualche partner e abbiamo chiesto alla società Arriva, se fornendo noi i mezzi, potrà mettere a disposizione autisti per poter guidare questi mezzi innovativi. Se ci sarà un sì da parte loro nel giro di qualche mese cercheremo di concretizzare, magari in collaborazione anche con Aosta. È un sistema di trasporto ridotto, che propone moduli per 15 persone, fino ad arrivare a ad un massimo di 60 persone. Siamo in contatto con la parte commerciale».
Il dibattito ha visto il gruppo Esprit Courmayeur chiedere approfondimenti su diverse tematiche, sui trasporti e gestione delle Valli, sulla riduzione di 200mila euro del capitolo turismo, sugli interventi nell’area circostante al Forum Sport Center e al cambio di progettazione del padel, sull’edilizia residenziale pubblica, sulle scelte legate alla zona pedonale nel centro del capoluogo, sulla manutenzione di strade e tombini, sul servizio refezione.
In dichiarazione di voto, a seguito di dibattito, la consigliera Sara Penco (Esprit Courmayeur) nell’anticipare voto contrario al bilancio di previsione, ha dichiarato «Prendiamo atto di un bilancio copia incolla, fatto salvo qualche aggiustamento tecnico per l’inflazione. Buon segnale è il progetto PNRR – Borghi che condividiamo. Su bilancio evidenziamo invece poca progettualità a medio e lungo termine, errori che si sarebbero potuti evitare e tagli al turismo. L’avanzo di amministrazione di oltre 5 milioni testimonia che si portano progetti vecchi. Non condividiamo questa impostazione che non risponde alle esigenze della comunità e del territorio».
Il bilancio di previsione 2023 è stato approvato con 10 voti favorevoli (nel corso del dibattito è arrivata anche la consigliera di SìAmo Courmayeur, Iris Voyat) e 3 voti contrari (Esprit Courmayeur).