Pré-Saint-Didier, progetto per riqualificare l’area sportiva
Il progetto di fattibilità tecnico-economica per gli interventi di riqualificazione dell'area sportiva del capoluogo era all’ordine del giorno del consiglio comunale di Pré-Saint-Didier, martedì scorso, 4 aprile.
«Questo studio di fattibilità - commenta il sindaco Riccardo Bieller - prevede la realizzazione di 2 parcheggi interrati per un totale di 45 posti auto su 2 piani, nelle vicinanze della piscina e dei campi da tennis. I parcheggi verrebbero costruiti sotto i campi da tennis. Vicino è prevista la realizzazione di una palestra mentre sopra, oltre al campo da tennis, si conta di attrezzare un nuovo campo da padel. Si tratta - continua il Sindaco - di un investimento importante e per il quale siamo ancora alla ricerca delle risorse economiche necessarie. E’ un’opera che andrebbe a riqualificare la zona della piscina che speriamo di poter riaprire a breve visto che è ancora oggetto di lavori da parte della Regione».
L’Amministrazione comunale ha in cantiere altri interventi per la riqualificazione di tutto il territorio. Tra questi vi è la trasformazione della ex microcomunità - oggi i servizi per gli anziani sono tutti concentrati a Morgex - in ostello. Si prevede di poter mettere a disposizione nella struttura 22 posti letto. «Vorremmo passare dagli anziani ai giovani come ulteriore nuova offerta di Pré-Saint-Didier» commenta Riccardo Bieller.
Grazie ai fondi del PNRR e di concerto con l'Amministrazione regionale si procederà inoltre alla messa in sicurezza del parcheggio vicino all'attuale magazzino delle fontine. Si tratta di un investimento di circa 600mila euro suddivisi tra PNRR, Regione e Comune. «Dai rilievi effettuati di recente sotto il piazzale è emerso che vi sono delle sorgenti d'acqua. - spiega il Sindaco - Tutti gli anni cede di quasi mezzo metro e dobbiamo assolutamente intervenire per metterlo in sicurezza. Altri 36 posti auto, semi coperti con una pensilina, prevediamo di realizzarli nel villaggio di Champex».