«Preghiamo sapendo che la storia, deformata dall’egoismo degli uomini, può essere raddrizzata»
Come di consueto, pubblichiamo il messaggio augurale ai fedeli da parte del Vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana, in occasione della Santa Pasqua.
Surrexit Dominus vere, Alleluia!
Il Signore è veramente risorto, Alleluia!
Cari fratelli e sorelle,
il canto della gioia pasquale risuona in un mondo lacerato e insanguinato che sembra piuttosto perpetuare la crocifissione del Figlio di Dio. In questa situazione il gioioso annuncio pasquale si fa monito di fede e invocazione accorata.
L’ingiustizia e la violenza, diffuse e imperanti, ci interpellano nella nostra fede. Rinnoviamo l’adesione a Dio che ha creato un’umanità bella e buona, l’ha riscattata dal peccato con la morte del suo stesso Figlio, la vuole concorde e pacificata come una unica grande famiglia. Rinnoviamo la nostra fede nel Dio di Gesù Cristo e traduciamo la fede nelle opere dell’amore e della pace: perdono, riconciliazione, mitezza, accoglienza e condivisione.
Il canto dell’Alleluia diventi sulle nostre labbra intercessione ininterrotta. Chiediamo al Principe della pace, Signore crocifisso e risorto, la pace nei cuori, nelle famiglie, nella società, tra i popoli. Preghiamo sapendo che la storia, deformata dall’egoismo degli uomini, può essere raddrizzata e redenta dall’azione potente dello Spirito di Dio. Preghiamo nella certezza che la Risurrezione di Cristo trionferà ancora sul peccato e sulla morte.
È questo l’augurio pasquale che rivolgo alla nostra Chiesa: rinnoviamo la fede nel Signore Risorto, intensifichiamo la supplica per la pace e poniamo concreti gesti di pace nelle situazioni e nelle relazioni di ogni giorno.
Buona e Santa Pasqua!