Nella Messa Crismale annunciata la nuova organizzazione con le unità parrocchiali

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di giovedì scorso - 6 aprile - la Cattedrale di Aosta ha ospitato la Messa Crismale. In particolare durante la celebrazione sono stati ricordati i seguenti anniversari di ordinazione: i 60 anni di padre Stefano Campana, di padre Marcello Graffino e di don Candido Montini; i 50 anni di ordinazione sacerdotale di don Luciano Danna e don Ugo Nicco; infine i 25 anni di ordinazione di don Daniele Frimaire.

E’ stato ricordato anche il 25esimo anniversario di ordinazione di fra’ Alessandro Bonelli, attualmente nella Certosa di Farneta in provincia di Lucca, e di padre Luca Mancini, che nella Casa di Firenze degli Oblati di Maria Immacolata, entrambi originari di Aosta.

Al termine della Messa solenne, il vescovo Franco Lovignana ha comunicato di aver firmato in via definitiva, proprio nella data del Giovedì santo, la nuova organizzazione della Diocesi in Unità parrocchiali, così come sperimentato nell’ultimo anno.

«Questa nuova organizzazione è pensata e voluta per permettere a tutte le nostre comunità, e insisto sul tutte, alcune più grandi e più vive, altre piccole che a volte fanno tanta fatica - ha sottolineato monsignor Franco Lovignana - di vivere in pienezza la loro missione, che è quella di accompagnare i fedeli nell’esperienza personale e comunitaria delle fede, nell’annunciare a tutti e testimoniare nella carità il Vangelo, di far fiorire una ministerialità diffusa. Perché non c’è solo il ministero sacerdotale, ci sono tanti ministeri, alcuni già di fatto vissuti, altri da creare per la vitalità delle nostre comunità, per intavolare un dialogo fruttuoso con il territorio, con le persone e le istituzioni che vivono e operano nello stesso spazio.

Il secondo messaggio è che questa nuova organizzazione, perché non sia una scatola vuota, ha bisogno del contributo di tutti. Certo in prima linea i sacerdoti e i diaconi, ma veramente di tutti, senza sterili polemichi, ma con la generosità e la libertà che scaturiscono dallo sguardo puntato sull’essenziale innanzitutto, che è la fede in Gesò cristo, questo deve stare a cuore al di là di tutto e dentro a tutto».

Nella serata di ieri - venerdì 7 aprile - invece si è svolta la Via Crucis cittadina che, partita dall’Arco d’Augusto, ha percorso le vie centrali fino a raggiungere la Cattedrale.

Oggi sabato santo 8 aprile alle 8.30 in Cattedrale Celebrazione delle Lodi e dalle 21 la Veglia Pasquale. Domani domenica 9 aprile alle 10.30 in Cattedrale vi sarà la Messa nel giorno di Pasqua e lo stesso giorno alle 17.30 nella chiesa collegiata dei Santi Pietro e Orso i Vespri di Pasqua.

Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su Radio Proposta Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930