Maison&loisir, conto alla rovescia per il ritorno del salone dell’abitare

Pubblicato:
Aggiornato:

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio prossimi - con orario dalle 10 alle 22 all'Area Espace Aosta - torna il Salone dell'abitare di Aosta, Maison&loisir. Oltre 6mila metri quadrati, più di 250 espositori, incontri a tema su benessere e salute, convegni, laboratori ma anche consulenze personalizzate sulla casa e, tutte le sere con i grandi eventi.

Un appuntamento ormai classico della primavera di Aosta come conferma l'organizzatore, Diego Peraga: «Anche per l'edizione 2023 siamo riusciti nell'obiettivo di avere più di 200 stand in particolare nei settori del benessere e sposi, Smarthome, enogastronomico, arredamento, parte energetica, edilizia. In poche parole, la casa nel suo complesso generale. Abbiamo inoltre la presenza istituzionale attraverso l'Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e lavoro e Trasporti e Mobilità sostenibile, il COA energia e Finaosta con la transizione energetica. Inoltre sono state coinvolte le scuole tecniche e artistiche, Projet Formation, le Pepinières d'entreprises e l'Università Pegaso della Valle d'Aosta. Sarà in fiera anche la Confartigianato di Cuneo».

Tra gli appuntamenti che verranno proposti figurano gli eventi serali che vanno dal tributo a Lucio Battisti alle esibizioni del cabarettista Michele Tomatis e del comico Paolo Migone. Non mancheranno gli eventi per i bambini come il Miniclub e «Petit chef mani in pasta».

«Avremo la grande novità della libreria in fiera in collaborazione con Briviodue - aggiunge Diego Peraga - e appuntamenti fissi dedicati ai libri e alla lettura così come gli eventi tecnici che si ripetono ogni anno e che risultano sempre particolarmente graditi. Inizieremo come ogni anno con un convegno che quest'anno riguarderà la regolarità urbanistico catastale in collaborazione con il Collegio notarile, l'Ordine architetti e ingeneri, il Collegio geometri e le Associazioni immobiliari, proseguendo con un incontro con Legambiente più altri convegni istituzionali. Sarà proposto nuovamente lo Sportello delle consulenze visto il grande successo ottenuto negli anni passati, e anche eventi per il tempo libero, legati al benessere, all’organizzazione dei matrimoni e tante altre iniziative che stiamo definendo in questi ultimi giorni di preparazione».

«Siamo riusciti anche quest'anno a mettere in piedi un salone completo nella sua offerta - sottolinea Diego Peraga - malgrado si sia partiti a dicembre al contrario degli anni passati dove già in autunno si iniziava a programmare e definire. Ciò è dovuto ancora alle ripercussioni del Covid. Nel 2020 era tutto pronto, la pandemia ci ha impedito di poter procedere con la normale esposizione. Blocco che economicamente - ma anche a livello di personale reclutato ma non impiegato - ci è costato parecchio, intorno ai 70 mila euro persi. Allora si è deciso di aspettare per avere delle certezze. Però potevamo già contare sul seguito e la presenza confermata degli espositori: questo ci ha dato la motivazione per ripartire al meglio». Come ogni anno sarà presente a Maison&loisir il servizio ristorazione e street food con bar e ristoranti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930