Francesco De Fabiani campione italiano della 10 km, trionfa la staffetta femminile dell’Asiva nella gara Giovani
A 4 anni da Cogne 2019 ed a 3 da Spiazzi di Gromo 2020 Francesco De Fabiani mercoledì scorso, 29 marzo, è tornato a vincere un titolo italiano assoluto a tecnica libera nella 10 km di Dobbiaco dove si è gareggiato in condizioni estreme per innevamento ed orari di gara da prima colazione. L'alpino gressonaro ha vinto in 22'47"2 con 8"8 sul giovane bellunese Elia Barp e 12"3 sull'alpino ed ex biathleta Giuseppe Montello. Un Federico Pellegrino, felice ed appagato, è stato quarto a 1”2 dal podio e a 13"5 dal compaesano con quinto Samuele Da Pra a 14"4 e lontani Dietmar Noeckler 11esimo, Simone Mocellini 12esimo e Davide Graz 13esimo. Tra i valdostani ottavo a 24” l'alpino di Cogne Mikael Abram (piombato a Dobbiaco dopo i problemi per la trasferta aerea ai Mondiali militari di Boden in Svezia) e Federico Bonino del Godioz 28esimo a 1"28. Nella 10 femminile successo della figlia e nipote d'arte carabiniera friulana Martina Di Centa in 26'18"7 davanti alla civile trentina Stefania Corradini e all'alpina lombarda Laura Colombo con ottava l'alpina di Sarre Federica Cassol.
Poi ieri, venerdì 31, nell’anticipata staffetta mista 3x7,5 km degli Assoluti hanno vinto le Fiamme Oro sempre in testa con Simone Da Pra, Federica Sanfilippo e Federico Pellegrino in 1h03'37"9 con argento per l'Esercito A a 3"8 con Giuseppe Montello, Cristina Pittin e Francesco De Fabiani, bronzo all'Esercito C a 5"9 Paolo Ventura, Martina Bellini e Giacomo Gabrielli, sesto l'Esercito B a 1'02" con Martin Corradazzi, Laura Colombo e Mikael Abram.
Con una splendida gara l'Asiva ha conquistato il titolo italiano Giovani nella 3x5 schierando Sofia Arlian del Saint-Barthelemy al lancio (quarto tempo), Virginia Cena del Godioz (secondo parziale frazione) e quindi lanciando la poliziotta gressonara Nadine Laurent, così da trionfare in 47'52"6. In prima frazione la Arlian era quarta a 1'10" dall'azzurra veneta Iris De Martin Pinter, la Cena è risalita al secondo posto a 45"7 dalla piemontese Elisa Gallo e la Laurent è andata a coronare una stagione indimenticabile con la vittoria con 10"7 sulle piemontesi Beatrice Laurent, Elisa Gallo e Irene Negrin e bronzo per l'Alto Adige in rimonta a 31” con Marie Schwitzer Marit Folie e Yulie Folie. Decime a 5'20" hanno chiuso Corinne Beltrami, Vittoria Cena e Nayeli Mariotti Cavagnet. Tra i maschi nella 4x7,5 km oro alle Alpi Occidentali su Alpi Centrali e Alto Adige con a 6 minuti 11esimi Fabio Restano, Matteo Arlian, Gilles Margueret e Tommaso Cuc, 14esimi Simone Gemelli, Denis Perrin, Javier Ducret e André Philippot. Oggi, sabato 1, sono in programma le gare distance Assolute, Juniores e Aspiranti e domani, domenica 2, le sprint con l'ultima volata della stagione di "Chicco" Pellegrino.