Due bosquet e cinque qualificate alla Regionale A Sarre la giornata da incorniciare dei Bonin

Due bosquet e cinque qualificate alla Regionale A Sarre la giornata da incorniciare dei Bonin
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata una giornata da incorniciare quella di domenica scorsa, 26 marzo, per l’azienda di Gildo Bonin di Gressan: dalla pioggia di Sarre sono sbucati 2 bosquet e 5 qualificate per la finale regionale, un bottino ragguardevole. In tutto, in un clima che strizzava ancora l’occhio all’inverno, si sono confrontate 72 bovine davanti a un pubblico di circa 500 paganti.

In prima categoria - 20 le contendenti - ha imposto la sua legge Mila dei Bonin, che nel 2017 vinse l’Espace Mont Blanc a Chamonix e che ora è finalmente matura per dettare legge anche nel concorso regionale. E’ figlia della reina des reines 2019 Bronne, così come la compagna di stalla Belonne che in semifinale le ha ceduto il passo allontanandosi dopo un semplice sguardo. Oltre a non aver combattuto la semifinale, Mila si è risparmiata pure la fatica della finale visto che - come prevede il regolamento - questa non si è disputata essendo arrivate fino in fondo 2 bovine della medesima stalla. Nell’altra semifinale, infatti, Victoire di Gildo Bonin - reina a Gressan nel 2022 e quinta alla Regionale, figlia di Vertige che fu seconda all’Espace Mont Blanc 2016 e 3 volte qualificata all’arena - aveva avuto la meglio su Foulie dei Clos, nipote della loro mitica Venise.

Tra le 17 sfidanti di seconda categoria la musica non è cambiata: era ancora la famiglia Bonin a esultare grazie a Bregande, seconda lo scorso anno a Saint-Marcel e poi quinta alla Regionale: è figlia di Bouleun, 3 volte qualificata alla finalissima. Domenica nella battaglia per il bosquet Bregande ha sconfitto Monella di Mathieu Gerbelle, alla sua prima qualificazione. Si era concluso in semifinale il torneo di Bimba di Maurice Bollon, già terza a Valpelline nel 2021, e di Pastis di Joël Montrosset, che sarà all’arena per la prima volta.

Più affollata la sfida tra i “pesi leggeri”, con 35 aspiranti reines. Alla fine l’ha spuntata Manda di Dario Bétemps, regina a Pollein nel 2022 e poi quinta all’ultima Regionale. Le altre 3 - la finalista Piccina della società La Borettaz e le semifinaliste Tarzan di Valentina Ducler e Maudite, ancora dei Bonin - hanno tutte staccato per la prima volta il “pass” per la Croix-Noire.

Il prossimo appuntamento è per domani, domenica 2 aprile, a Aymavilles e poi con la tradizionale battaglia di Pasquetta di lunedì 10 aprile a Fénis.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930