Torna il corso propedeutico per indirizzare i giovani alla professione di guida alpina
L’Uvgam Unione Valdostana Guide di Alta Montagna ripropone, grazie al sodalizio nato nel 2021 con la Fondation Pro Montagna che ne finanzia il progetto, un corso propedeutico finalizzato a indirizzare alla professione di guida alpina giovani alpinisti maggiorenni alla data di inizio del corso e sino ai trent’anni di età, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Valle d’Aosta.
La Fondation Pro Montagna, in attuazione alla propria vocazione con fine solidaristico e di utilità sociale, si prefigge fra i suoi obiettivi quello di mantenere e rafforzare il consolidamento sul territorio delle professioni tradizionali che dalla montagna traggono ispirazione e nutrimento, restituendone rispetto e vitalità; dal perseguimento di questi fini comuni ha avuto origine la collaborazione con l'Uvgam, che coniuga il suo ruolo istituzionale con gli scopi benefici e l'importante supporto finanziario fornito dalla Fondation Pro Montagna.
Il corso prevede 8 moduli tematici, in programmazione tra maggio 2023 e aprile 2024, per un totale di 22 giornate.
I 20 partecipanti ammessi all'attività propedeutica saranno divisi in gruppi omogenei secondo il livello tecnico posseduto in base al loro curriculum e alle risposte ad un questionario da allegare alla domanda di iscrizione.
Nell'ottica di garantire pari opportunità e di incentivare la partecipazione femminile si intende nuovamente garantire a candidate donne il 25 per cento dei posti disponibili.
La domanda di partecipazione al corso deve pervenire alla segreteria dell'Uvgam a mano o a mezzo PEC (uvgam@pcert.it) entro le 12.30 di venerdì 28 aprile.
La modulistica di iscrizione è reperibile nella sezione istituzionale del sito www.guidealtamontagna.com.