Challand-St-Anselme: l’ex scuola di Tilly diventerà la “Casa della tata familiare”

Challand-St-Anselme: l’ex scuola di Tilly diventerà la “Casa della tata familiare”
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ex scuola di Tilly, a Challand-Saint-Anselme, tornerà a vivere ospitando nuovamente un servizio dedicato all’infanzia. E’ infatti previsto entro la fine del prossimo mese di giugno l’appalto dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, che sarà trasformato in “Casa della tata familiare”.

Il fabbricato - risalente agli anni Trenta del Novecento, classificato documento e attualmente non utilizzato - è di proprietà comunale. Del passato uso come scuola rurale sono rimaste le tracce nelle denominazioni poste sulla facciata sud-ovest: la più antica “Scuola Rurale Milite Ignoto” e la successiva “Ecole Elementaire”. E’ composto da 3 blocchi principali: 2 adibiti ad ospitare le aule e i locali di servizio e un terzo per il vano scale, che collegano i 3 livelli.

Gli interventi di recupero saranno finanziati da fondi del Pnrr, per un costo complessivo di 330mila euro.

La proposta progettuale prevede la realizzazione di una struttura da adibire ad asilo nido o a sede delle tate familiari, che il Comune darà in gestione.

«Siamo in attesa a breve della progettazione definitiva, dopodiché avvieremo le procedure per l’appalto. - dice il sindaco di Challand-Saint- Anselme Piero Dufour - Abbiamo partecipato al bando nazionale del Pnrr e abbiamo ricevuto il finanziamento. Questo rappresenta per l’Amministrazione comunale una grande soddisfazione: era infatti uno dei punti del nostro programma elettorale la ricerca di risorse per la messa in sicurezza dei vari edifici di proprietà comunale, a partire dalle ex scuole frazionali. In questo caso, poi, si recupera un edificio storico mantenendone l’uso di servizi per l’infanzia. Si concretizza così un obiettivo inseguito da molti anni».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930