Gita dei catechisti della Diocesi a Novara e incontro con monsignor Walter Ruspi
Conto alla rovescia per la gita dei catechisti della Diocesi di Aosta. Appuntamento domenica 16 aprile, il programma: alle 8.30 partenza da Quart (parcheggio Marsiglia Pneumatici), arrivo a Novara e incontro con monsignor Walter Ruspi sulla figura di san Bernardo e visita alla basilica di San Gaudenzio. Alle 12.30 pranzo al ristorante quindi visita alla cattedrale e al battistero. Alle 15 Eucarestia sulla tomba di san Bernardo, alle 16.30 partenza da Novara per il rientro.
Monsignor Walter Ruspi (foto) è un sacerdote della Diocesi di Novara specializzato in Teologia Liturgica presso l’Ateneo Sant’Anselmo in Roma. Nel 2000 è stato nominato Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana e Responsabile del Servizio Nazionale per il Catecumenato. Ha pubblicato testi scolastici per l’insegnamento della religione cattolica per vari ordini di scuola, e ha partecipato alla stesura dei catechismi italiani per l’iniziazione cristiana. È stato docente di pastorale catechistica-liturgica all’Istituto di Liturgia Pastorale «S. Giustina» in Padova, e di Teologia Sacramentaria allo Studentato teologico cappuccino in Venezia. In seguito ha svolto l’insegnamento presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma. Già segretario della Sezione Catechesi della Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE), ha pubblicato numerosi articoli di catechesi e liturgia. È membro della Equipe dei Catecheti europei e partecipa agli Incontri dei catecumenati europei (EUROCAT).
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 30 euro a testa. In fase di iscrizione è possibile segnalare se si preferisce salire in pullman a Quart, a Châtillon o a Verrès.