Al Mercato coperto cresce l’ottimismo: i clienti cercano sempre di più prodotti genuini

Al Mercato coperto cresce l’ottimismo: i clienti cercano sempre di più prodotti genuini
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Mercato coperto in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ad Aosta accoglie i produttori di Campagna Amica Coldiretti Valle d’Aosta con le loro eccellenze del territorio. In tutto sono 14 e propongono dalla carne ai formaggi, dagli ortaggi ai vini, dal miele alle erbe officinali. A 4 mesi dall’inaugurazione, i commenti degli espositori sono alquanto positivi. Claudia Vuillermoz con il marito Luigi Peretto è titolare dell'omonima società agricola di Pont-Saint-Martin di formaggi freschi e stagionati e dichiara: «I clienti sono ancora relativamente pochi ma siamo ottimisti. L'importante è che piano piano ci stiamo facendo conoscere. Così come frequenta gli altri mercati durante la settimana, la gente deve abituarsi a venire regolarmente pure da noi».

Un’opinione condivisa da Hélène Viérin, madre di Thierry Brocard, titolare dell’omonima azienda che produce formaggi freschi, latte e trasformati di Charvensod. «Inizialmente eravamo un po' titubanti verso questa iniziativa, poi abbiamo visto che gradualmente le persone arrivavano sempre più numerose al mercato quindi ci siamo ricreduti. - riferisce Hélène Viérin - La gente apprezza i prodotti di qualità ed ha pure la possibilità di poter venire a visitare le nostre aziende, un fatto molto positivo poiché crea un rapporto di fiducia con i clienti».

Nello stand accanto Erik Almici, titolare della società agricola di carne e salumi di Montjovet Agri-Mont, assicura: «Siamo contenti e stiamo cercando di organizzare degli eventi per farci conoscere da un numero sempre maggiore di persone. Anche i nostri prezzi, concorrenziali rispetto ad altri, fanno la differenza. Quindi guardiamo al futuro con ottimismo».

Noemi Pession è la titolare della società agricola PAN di ortofrutta e tisane di Gignod: «Sta andando molto bene. Piano piano i nostri clienti stanno imparando a sapere dove siamo, dato che prima eravamo in via Vevey. Quindi direi che è stato un passaggio positivo, anche perché precedentemente eravamo all’aperto e quindi esposi al freddo e alle intemperie. Oltre ai nostri clienti fissi ne abbiamo acquisiti di nuovi e ora, con l'arrivo dell'estate e avendo a disposizione nuovi prodotti, siamo certi che il lavoro aumenterà».

Ambra Tomasoni è nella postazione della società agricola Da Emy, prodotti officinali e trasformati di Valsavarenche: «Siamo contenti di questa iniziativa, seppure i miei articoli siano più difficili da vendere all'interno del mercato perché non sono di uso quotidiano. Inoltre qui arrivano prevalentemente valdostani mentre io lavoro maggiormente con i turisti. Pertanto sarebbe bello arrivare al punto che anche i turisti frequentassero il mercato. Una valida promozione potrebbe essere di includere il Mercato coperto nei tour organizzati ad Aosta dalle agenzie di viaggio».

Mattia Nicoletta dell'azienda agricola Au Potager de Grand-Mère - ortofrutta, uova, piante e fiori - di Fénis dichiara: «Il bilancio è senz'altro positivo, adesso speriamo che la stagione estiva vada ancora meglio. L'autunno e l'inverno hanno dato dei buoni frutti, quindi siamo ottimisti, in previsione dell’arrivo della bella stagione».

Noemi Pession
Ambra Tomasoni
Mattia Nicoletta
Hélène Viérin
Erik Almici

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930