«Tante idee e nuove aperture di hotel al meeting nazionale dei giovani albergatori»
Da lunedì a mercoledì scorsi, 27 e 29 marzo, si è svolto a Breuil-Cervinia il Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori - CNGA di Federalberghi organizzato dal gruppo Jeunes Hôteliers Valdôtains: la 3 giorni ha visto la partecipazione di 40 albergatori italiani con meno di 40 anni che, oltre alle attività di formazione, hanno potuto scoprire il territorio valdostano e le sue peculiarità attraverso le visite guidate alle aziende locali, le degustazioni dei prodotti enogastronomici e le attività sulla neve.
«Il meeting è stato un successo e ci ha visti impegnati lavorativamente come gruppo su vari temi. - afferma Giorgia Vigna Lasina, presidente dei Jeunes Hôteliers Valdôtains - Primo su tutti il Progetto Scuola, sul quale ci siamo confrontati con i partecipanti, ascoltando le esperienze sui diversi territori regionali e sulle prossime azioni future da realizzare al fine di coinvolgere maggiormente i giovani e avvicinarli sempre più al nostro settore».
I momenti di formazione si sono svolti nella giornata di martedì 28 marzo: al mattino all’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste di Châtillon Daniele Cattaneo, Hub manager presso Les Pépinières d’Entreprises de La Vallée d’Aoste - Fondazione Giacomo Brodolini, ha tenuto l’interessante seminario intitolato «Design thinking & Hotel management, nuovi trend per nuove sfide» per stimolare attraverso strumenti innovativi delle considerazioni, riflessioni e un brainstorming sulle sfide future del settore turistico che le strutture ricettive dovranno affrontare o che stanno già fronteggiando.
«Questo seminario ci ha coinvolto in prima persona. - prosegue Giorgia Vigna Lasina - Abbiamo ipotizzato nuove aperture di hotel e sono uscite delle idee suggestive su cui si potrà lavorare, applicando il Canvas, un pratico modello di business che sicuramente sarà utile alle aziende».
Ideato dal teorico svizzero Alexander Osterwalder, il modello Canvas si basa su un linguaggio visuale rapido da apprendere e accessibile a tutti: in poche parole è uno strumento strategico di business design che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare dei modelli di business innovativi ad alto valore, consentendo di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti. Il secondo seminario, dedicato al mondo dei collaboratori aziendali, si è svolto al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent assieme a Rodolfo Buat, amministratore unico del Casinò de la Vallée, che in precedenza ha lavorato in Olivetti nelle diverse aree del Personale dedicandosi ai temi dello sviluppo delle risorse umane. I giovani albergatori provenivano principalmente dal centro Italia, in modo particolare dal Lazio e dall’Umbria: «I partecipanti più giovani erano nel 2003 e non hanno avuto alcuno problema ad ambientarsi, anzi, stanno già pensando al prossimo meeting. - conclude soddisfatta Giorgia Vigna Lasina - L’ultimo giorno erano previste delle attività di svago all’aria aperta, alla scoperta del comprensorio sciistico, con lezioni di sci assieme al maestro Andrea Murari e le corse in slitta trainata dai cani alaskan husky». Il meeting invernale si è concluso con una cena tipica conviviale al ristorante Alpage vicino al Lago Blu di Cervinia.