Il miglior «scialatiello» è dell’Alberghiero di Châtillon
L'École Hôtelière de la Vallée d'Aoste di Châtillon ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di cucina "A tavola con lo scialatiello di Enrico Cosentino", in scena all'istituto San Paolo di Sorrento. Nella classifica finale, la scuola valdostana ha preceduto l'Istituto Gioberti di Roma e il Cesare Rits di Bolzano.
Gli studenti partecipanti, due per ogni istituto, hanno preparato e proposto gli scialatielli, preparati per la prima volta dallo chef Enrico Cosentino nel 1976, in abbinamento a prodotti stagionali tipici della propria regione. La giuria, presieduta dalla dirigente scolastica del San Paolo, Lia Mascolo, era composta da Enrico Cosentino chef e patrocinatore del concorso, Giuseppe Aversa chef e patron del Ristorante stellato "Il Buco" di Sorrento, dal giornalista Antonino Siniscalchi, Alfredo Irollo dirigente settore sanitario AslNa3Sud e dallo chef stellato Lino Scarallo, allievo di Enrico Cosentino.
Condito con timo, spuma di Toma e vinaccia di Petit Rouge, eccellenze e ingredienti di nicchia tipici della Valle d’Aosta, lo scialatiello dai due allievi dell’École Hôtelière, Gloria Monteleone e Nantas Quaranta della classe 4°A, ha guadagnato i favori della giuria di esperti.