I vincitori del concorso di idee “Séquences et Conséquences”
È “Là Haut” di Alessandro Bionaz il vincitore del concorso di idee “Séquences et Conséquences”, indetto dalla Film Commission Vallée d’Aoste a inizio 2023 e rivolto agli autori valdostani intenzionati a realizzare un cortometraggio e interessati ad un affiancamento professionale durante lo sviluppo del prodotto.
Al progetto classificatosi al primo posto saranno destinati 9mila euro. Il secondo classificato è “Erant - Un racconto di leggende valdostane” di Enrico Granzotto, che otterrà un finanziamento di 6mila euro.
“Séquences et Conséquences” è l’unione di 2 iniziative di successo realizzate dalla Film Commission valdostana degli scorsi anni: “Ça Tourne!”, il concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi realizzati in Valle d’Aosta, e “Word Frame”, il workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori emergenti realizzato in cooperazione con Talents & Short Film Market nel luglio 2021.
I progetti presentati, complessivamente, sono stati 16. Oltre al premio in denaro, fondamentale per la realizzazione dei lavori, per i 2 vincitori è previsto un periodo di mentoring con Massimo D’Orzi e Massimiliano Nardulli che in una serie di incontri in presenza e online affiancheranno gli autori nelle fasi di scrittura e produzione dei cortometraggi, la cui consegna è prevista per martedì 31 ottobre 2023.
«Siamo molto soddisfatti dell’alta adesione al concorso e ancora di più per l’alto livello dei profili e per la qualità dei progetti, per la commissione di valutazione la scelta è stata difficile. - dichiara la direttrice di Film Commissione Vallée d’Aoste Alessandra Miletto - Devo dire che è stato un vero piacere leggere tutti i progetti arrivati: ciò che ci ha colpiti in particolar modo sono stati la creatività espressa nei progetti, in grado di valorizzare il territorio in maniera originale e innovativa e l’interesse dimostrato verso il percorso di mentoring». La direttrice Alessandra Miletto aggiunge che «Questa è la dimostrazione che in Valle d’Aosta abbiamo diversi nuovi talenti che meritano di essere seguiti e aiutati a crescere: per questo siamo al lavoro per creare in futuro nuove iniziative e occasioni di incontro con tutti coloro che questa volta non sono risultati vincitori».