I Gladiators rimandati a Bressanone
Tutto rinviato a oggi, sabato 25, quando alle 18 alla Patinoire aostana Gladiators e Vipiteno/Bressanone si troveranno di fronte per una sfida da dentro/fuori che vale la finale del Campionato Italiano Under 17, con avversario già qualificato il bolzanino Appiano che in 2 gare si è sbarazzato 4 a 1 e 3 a 0 in trasferta dell’Egna. Per i ragazzi di Luca Giovanazzo martedì scorso infatti è arrivata la prima sconfitta, un monito per una squadra probabilmente troppo sicura dei propri mezzi che a Bressanone peraltro era partita alla grande, andando avanti di 2 reti: al 6’ Andrea Gesumaria e al 13’ Gianmarco Fraschetta. Dopo il 7 a 3 di domenica 18 sembrava quindi tutto in discesa, invece i sudtirolesi reagivano andando a segno al 16’ e al 18’. Concluso il primo drittel sul 2 pari gli aostani convinti di poterla chiudere facilmente si scoprivano, creando confusione, troppo nervosi, tanto che i locali passavano in doppia superiorità numerica al 32’ e nuovamente dopo 30 secondi per poi colpire al 37’. Ad inizio terzo tempo Adrian Movchan ha riacceso le speranze dei Gladiators realizzando in power play il 5 a 3, poi a 7 secondi dalla fine a porta vuota arrivava il 6 a 3 finale.
Domenica invece il dominio degli aostani era stato totale nel primo drittel, incanalando il risultato già dopo 37 secondi con una bomba dalla linea blu di Alessandro De Santi, con 2 a 0 al 7’ di Matteo Mazzocchi. La rete ospite dopo mezzo minuto dall’inizio del secondo tempo rendeva i Gladiators timorosi, con un palo ospite e il portiere Lorenzo Lamberti chiamato agli straordinari, fino a quando Andrea Gesumaria, con una prodezza al 39’ realizzava il 3 a 1. Il terzo drittel iniziava con il gol del Bressanone dopo soli 13 secondi ma questa volta i Gladiators cambiavano marcia: al 41’ rete in power play di Alessandro Carbone, al 43’ a segno Gianmarco Fraschetta per il 5 a 2, al 46’ terzo gol ospite, poi finale ben giocato con 6 a 3 di Thomas Badoglio al 57’ e chiusura al 59’ di Luca Torchio per il 7 a 3.
Under 15, il Pinerolo superiore
Finisce ai quarti il cammino nei playoffs dei Gladiators guidati da Davide Picco, sconfitti a Pinerolo da un team il cui obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la finale. Gli aostani martedì scorso, 21 marzo, hanno tentato di ribaltare il pessimo risultato dell'andata e come nel match di domenica hanno retto benissimo i primi 2 tempi, portandosi 2 volte in vantaggio prima con Andrea Giacometto al 15’ poi con Vincenzo Capra (1 a 2 al 31’). Solo 2 minuti dopo però i pinerolesi hanno pareggiato in superiorità numerica e hanno gestito sino a metà del terzo drittel quando, ancora in superiorità numerica, hanno realizzato il 3 a 2 per poi chiudere sul 5 a 2.
Se la gara di ritorno è stata comunque ben giocata, domenica all’andata i Gladiators hanno retto ad Aosta solamente mezz’ora. Dopo il vantaggio del Pinerolo, Luca Torchio al 13’ ha pareggiato, così come ha realizzato il 2 a 2, ma in 3 minuti, dal 29’ al 32’ il Pinerolo ha realizzato la tripletta che ha spento la gara, malgrado il 3 a 5 di Tobia Tansi, visto che nel terzo tempo non c’è stata storia per il 3 a 8 finale.
Under 9 e 11, tornei a Como ed Aosta
Domenica alla Patinoire di Aosta i giovani Gladiators hanno vinto contro Valpellice e Real Torino e vengono sconfitti dalle 2 squadre di Pinerolo mentre nel torneo di Como sesto posto per i Gladiators/Varese, con in evidenza nel Chiavenna in prestito per la giornata il portierino Sebastian Ramolivaz.