Martse a pià: il calendario ridimensionato Saranno dieci le gare del campionato 2023
L'AVMAP, Association Valdotaine Martse a Pià, ha ridimensionato il calendario 2023 con 10 gare in meno rispetto al 2022, 19 gare in programma di cui solo 10 valide per il campionato. Si partirà domenica 2 aprile ad Aosta con la 38esima “Vivicittà” competizione amica abbinata alla non competitiva, seguirà mercoledì 24 maggio la prima gara di campionato, la 15esima “Cronoscalata Introd-Les Combes”, poi giovedi 15 giugno il 23esimo “Rencountro de s’Alpeun” a Saint-Christophe, domenica 2 luglio a Cogne il 37esimo “Tour Gran Paradiso”, mercoledì 12 luglio a Valpelline la prima “Vapelenentse”, venerdì 21 luglio il classico “Meeting di Mezzofondo” a Saint-Christophe, lunedì 14 agosto il 19esimo “Tour de la Tornalla” a Oyace, domenica 27 agosto la “La Thuile-Petosan”, domenica 24 settembre la 14esima “Scalata dei Salassi” a Saint-Pierre, sabato 7 ottobre il 27esimo “Memorial Enrica Farys” a Saint-Denis e come decimo appuntamento domenica 15 ottobre a Bard il “Forten” con abbinata la non competitiva.
Nel calendario delle martse a pià figurano pure le gare amiche, come le prove del campionato canavesano della “Corsa di San Giorgio” a Hone sabato 22 aprile, il “Tour di Chateau” a Issogne giovedì 6 luglio e il “Tor Fehta du Lard” ad Arnad giovedì 24 agosto. Sempre tra le gare amiche figurano il “Vertical Visey” a Issogne sabato 8 aprile e le 4 tappe del mercoledì delle “Soirées”: il 26 aprile la nuova “La Balade du Parc” a Champdepraz, il 17 maggio la “Grimpette de l'Arboretum” a Verrayes, il 31 maggio la “Charvensod-Sainte-Colombe” e il 7 giugno la “Poyà au Petit-Fenis” a Nus, eventi organizzati dalla Technosport in circuito come lo scorso anno.
Xavier Chevrier ha vinto la “Stravicenza”
Ottimo test domenica scorsa a Vicenza per Xavier Chevrier in vista della mezza maratona di Berlino di domenica 2 aprile. L’atleta di Nus (di casa a Fénis) del Valli Bergamasche Leffe ha vinto la “Stravincenza” con il suo secondo miglior tempo sui 10 km in 29'15" in una gara con 739 classificati, staccando di 20” il trentino Giovanni Gatto.
“Edileco RUN24” tornerà sabato 30 settembre
Sono state annunciate le date dell’edizione 2023 di “Edileco RUN24” , che animerà il centro storico di Aosta sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre prossimi, con la quinta edizione della 24 ore di corsa a staffetta. Le iscrizioni apriranno martedì 16 maggio.