Cgc Aosta, contro la Lanzese per confermare la striscia positiva

Pubblicato:
Aggiornato:

Si ferma ancora il Grand Paradis, sconfitto dal Ciriè e allontanandosi dalla salvezza diretta. La classifica vede la squadra Luciano Telesforo ferma in penultima posizione, con le speranze riposte negli spareggi. Lo sa bene l’allenatore degli azzurri: «Dobbiamo puntare a fare punti per lo spareggio, perché ormai la salvezza è troppo lontana. Dovremmo vincere 5 partite su 5, un’utopia». All’orizzonte la sfida contro la Bosconerese, in programma per domani - domenica 26 marzo - alle 15 a Aymavilles. Per l’occasione il tecnico Telesforo non potrà contare su Davide Bianquin (2 giornate di squalifica) e Francesco Chiudinelli, entrambi espulsi nel match contro il Cirié, mentre non sarà a disposizione Massimiliano Mongino a causa di una brutta botta al naso. Rientra Michael Demasi, rimane in dubbio Denis Apparenza, non al meglio in seguito ad una botta rimediata contro il Real Orione.

Prosegue il periodo di forma del CGC Aosta, che non perde da 4 giornate e ora si prepara ad affrontare la Lanzese in trasferta. Gli aostani rimangono in zona play out, con la classifica davanti a loro che vede 6 squadre raccolte in 5 punti e la zona play off distante solo 7 lunghezze. «Ci siamo tolti dal discorso retrocessione diretta - racconta mister Giulio De Ceglie - ma il nostro obiettivo rimane la salvezza, come all’inizio della stagione. L’anno scorso ci siamo riusciti all’ultima giornata». Avvicinandosi al match in casa della Lanzese - domenica 26 alle 15 - De Ceglie dovrà tener conto di 2 assenze: Michelangelo Monteleone per infortunio, Xavier Usel squalificato.

Dopo la sconfitta maturata contro la Nolese, il Saint-Vincent Châtillon di Dominique Grenier si proietta alla sfida contro il Real Orione, atteso dai valdostani nel pomeriggio di domenica 26. La squadra fanalino di coda del Girone C di Prima Categoria, proverà a mettere in campo le proprie qualità alla ricerca di quello che secondo Grenier sarebbe «un risultato per tenere alto il morale, perché ormai il campionato è compromesso». Il Real Orione - oltre ad essere l’unica squadra in grado di battere il Barcanova capolista - viene da 4 risultati utili consecutivi. Se questa partita non servirà a cambiare le sorti del Saint-Vincent Châtillon, almeno permetterà al tecnico di sperimentare nuovi assetti tattici in vista del prossimo anno: «Farò qualche cambiamento, variando anche le posizioni di alcuni giocatori. Esperimenti in vista della futura stagione» ha concluso l’allenatore. Nelle rotazioni non rientrerà però Fabio La Pica (espulso domenica scorsa), così come Loris Vaccaro che è in dubbio. Rientra Davide Todaro e torna a disposizione anche Gianmarco Bocca che ha scontato la squalifica.

Le partite giocate

Nella sfida tra Cirié e Grand Paradis - domenica 19 marzo - la squadra di Telesforo si è dovuta arrendere al 2-0 firmato Alessio Longo e Jacopo Campanella. Secondo l’allenatore degli azzurri a fare la differenza è stato proprio l’approccio alla partita - sbagliato dai suoi giocatori - colpevoli di aver patito l’importanza della gara: «Nessuno ha giocato ai livelli abituali. Forse i ragazzi hanno sentito la tensione di questo match. Abbiamo performato male rispetto alle altre partite quando ci capitava di commettere errori o di regalare qualcosa ma poi avevamo sempre la reazione giusta, mancata questa volta».

Sfiora il colpaccio il Cgc Aosta che strappa l’1-1 al Barcanova, squadra dominatrice del campionato. Sul polivalente di corso Lancieri la squadra di Giulio De Ceglie ha aperto le danze grazie al gol di Nicola Di Stasi, salvo poi doversi accontentare del pareggio nei minuti finali, quando Fabio D’Alessandro ha trasformato il rigore del definitivo 1-1. Si tratta di un risultato che sicuramente soddisfa la piazza aostana, rimane l’amarezza per la vittoria sfiorata e poi sfuggita allo scadere: «Rimane un po’ da recriminare perché il pareggio è arrivato su un rigore dubbio nei minuti finali, ma abbiamo fatto una buona gara considerando che loro hanno perso solo una partita» ha commentato De Ceglie.

Altro festival del gol quello a cui ha assistito il Saint-Vincent Châtillon, che ha incassato 13 gol nelle ultime 4 gare. Contro la Nolese il risultato si è fissato sul 4-1 in favore dei piemontesi grazie alle reti di Stefano Novero e Andrea Vernero nel primo tempo e Giuseppe Tigani e Luca Agostini nel secondo. A poco è servito il sigillo di Luca Arieta all’inizio della ripresa. Nonostante il risultato, Dominique Grenier è sereno: «La mia squadra non mi è dispiaciuta. La partita è stata condizionata da un’ingenuità che ci ha lasciati in 10, ma in 11 siamo andati abbastanza bene».

Seconda Categoria

In Seconda Categoria perde ancora il Valdigne, sconfitto 2-0 in casa contro il Valchiusella, mentre passano Aosta 511 e River Plaine, rispettivamente per 2-3 sul campo dell’Atletico Robassomero e per 5-2 contro lo Sciolze. Per l’Aosta la decide la tripletta di Satigui Konate, mentre il River Plaine passa grazie alla doppietta di Davide Scalise e alle reti di Matteo Ceccon, Alex Arlian ed Edoardo Ceccon. Per il prossimo turno il programma prevede Aosta 511-Valdigne e Nuova Lanzese-River Plaine.

Terza categoria

Vincono solo in 2 infine tra le valdostane di Terza Categoria, con il Grand Combin che supera 3-0 il Pertusio (gol di Federico Terzoni, Federico Pomat e Federico Bredy) e lo Chambave che vince di misura sull’Aosta 1911 grazie alla marcatura di Giacomo Missana. Cade poi il Pont Donnas in casa, sconfitto 1-0 dal Leonida Esperanza. Alla prossima Aosta 1911-Forno, Leonida Esperanza-Chambave, Baracoa-Pont Donnas e Valmalone-Grand Combin.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930