Allo Splendor recitano Le Badeun de Chouéléy e La Ville de Cordèle

Allo Splendor recitano Le Badeun de Chouéléy e La Ville de Cordèle
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il terzo appuntamento della rassegna in patois Printemps Théâtral sabato scorso, 18 marzo, al Teatro Splendor di Aosta, hanno recitato le compagnie di Charvensod Le Pégno Digourdì e Le Digourdì. Una serata da tutto esaurito, tanto che sono stati diversi gli spettatori che non hanno potuto entrare per assistere allo spettacolo. Gli attori de Le Pégno Digourdì hanno proposto «Dedeun Defoua» (Dentro Fuori). L’adattamento teatrale e la messa in scena sono stati curati da Jordy Bollon coadiuvato da Margot Jorrioz, la scenografia era di Christian Quendoz e Renzo Bollon, la responsabile dei costumi era Marlène Jorrioz e il tecnico delle luci Rocco Andreacchio. Il copione è stato interpretato da Chiara Bernardi, Nicole Bollon, Lydie Bollon, Cecìlie Borbey, Jean Louis Centoz, Olivier Centoz, Veronique Centoz, Gilbert Comé, Guillaume Comé, Agnès Dall’Ara, Violaine Dall’Ara, Charlotte Linty, Reine Fleur Lucianaz, Stephen Moret, Aimé Pession e Maël Pession. La commedia era una rilettura in chiave teatrale del film di animazione «Inside out» della Disney/Pixar.

Le Digourdì, invece, ha visto i suoi attori impegnati in «Pe eunna poueugnà de fèijoù» (Per un pugno di fagioli). Si trattava di una pièce scritta da André Comé con la scenografia di Christian Quendoz, i costumi nuovamente di Marlène Jorrioz come le luci curate da Rocco Andreacchio. Soo saliti sul palcoscenico Joël Albaney, Jordy Bollon, André Comé, Arnaud Comé, Michel Comé, Roger Comé, Sophie Comé, Richard Cunéaz, Paolo Dall’Ara, Alessandro Garetta, Marco Ducly, Margot Jorrioz, Alexis Lucianaz, Fabien Lucianaz, Amédé Quendoz, Christian Quendoz, Jean-Marc Savioz, Aimé Squinabol, Julie Squinabol, Valentina Tesio e Gilbert Testolin. La commedia è stata scritta dalla compagnia stessa che la ha definita “avventurosa” con citazioni dei più celebri film western.

Le Badeun de Chouéléy e La Ville de Cordèle

Oggi, sabato 25 marzo, alle 21, i riflettori del palcoscenico del Teatro Splendor si accendono sulle compagnie Le Badeun de Chouéléy di Saint-Christophe e La Ville de Cordèle di Jovençan. Per Le Badeun de Chouéléy recitano nella pièce - scritta dalla compagnia - «Que drola de counta!» (Che strana storia!), con la regia di Silvana Cheney e l’assistenza tecnica di René Betemps, gli attori Matteo Barrel, Marco Betemps, Mélanie Betemps, Elisa Bionaz, Marco Boch, Cloe Celesia, Simona Chenal, Silvana Cheney, Jean Courtil, Stéphanie Diemoz, Luciano Fonte, André Frassy, Alice Gemelli, Davide Gemelli, Simone Gemelli, Lidia Henriet, Mathieu Lambot, Nicole Lambot, Mathieu Réan e Jérémy Voulaz. La commedia si ispira alla storia di Heidi ma in chiave moderna, dato che è contaminata dalla tecnologia di oggi.

Invece La Ville de Cordèle proporrà «La cantina di veladzo» (La cantina del villaggio). L’autore del copione è Laurent Viérin, la presentatrice è Armanda Montrosset con la musica di Bernard Usel. Andranno in scena Elisa Bérard, Kristel Bérard, Barbara Bionaz, Mélodie Bionaz, Sylvie Bionaz, André Blanc, Dénis Cabraz, René Curtaz, Hélène Godioz, Armanda Montrosset, Elodie Quendoz, Gènie Quendoz e l’autore stesso, ovvero Laurent Viérin. Il testo è basato su riflessioni divertenti tra un brindisi e l’altro: come siamo diventati dopo il periodo di confinamento?

Tan Pe Ri-Ye e Le Gantaléï in scena sabato 1° aprile

Sabato prossimo, 1° aprile, prima della pausa per Pasqua, allo Splendor, alle 21, si esibiranno le compagnie Tan Pe-Ri-Ye di Saint-Marcel e Le Gantaléi di Valgrisenche. Gli attori di Tan Pe-Ri-Ye - gruppo teatrale che a gennaio ha feteggiato 20 anni di attività - proporranno «In couó, l’é pe touzor» (Una collana, è per sempre), una pièce scritta da Paola Vuyet con la collaborazione di Elena Spalle. I riflettori del palcoscneico pertanto i accenderanno su Andrea Bionaz, Nicole Bionaz, Sophie Bétemps, Katia Cerise, Patrizia Juglair, Elisa Pieiller, Enrica Pieiller e Monica Spalla.

Le Gantaléi, invece, porterà in scena «Vouitso é revertserì», una commedia sulla bizzarra ingegnosità di un vagreusèn all’inizio del Novecento. Le autrici sono Margherita Angeli e Laura Gerbelle, vestirà i panni di presentatore Adolfo Usel, musica e video sono di Bruno Béthaz e curerà le luci Rudy Viérin. Reciteranno Roberto Barrel, Mauro Béthaz, Mario Béthaz, Annalisa Bois,Tiziana Bois, Enrica Bovard e Benoît Gerbelle.

Gli appuntamenti successivi si terranno sabato 15 aprile con le compagnie di Bionaz Le Pegnou Squiapeun e Le Squiapeun, sabato 22 aprile con Lo Trèn di Verrayes e La Compagni dou Beufet di Arnad e sabato 29 aprile, con Le Beurt et Boun di Pollein e Le Béguiò di Valtournenche.

Le Digourdì e, sotto, Le Pégno Digourdì di Charvensod che hanno recitato sabato scorso al Teatro Splendor di Aosta per la terza serata della rassegna in patois Printemps Théâtral

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031