Reines, in Piemonte numeri in crescita Le eliminatorie iniziano a Settimo Vittone

Reines, in Piemonte numeri in crescita Le eliminatorie iniziano a Settimo Vittone
Pubblicato:
Aggiornato:

Prenderà il via domani, domenica 26 marzo, con l’eliminatoria di Settimo Vittone, l’edizione 2023 degli Incontri tra Reines del Piemonte. Una manifestazione che assume una maggiore importanza ogni anno, con un costante scambio di esperienza e di capi con la confinante Valle d’Aosta. A guidare l’associazione Amici delle Reines del Piemonte è - ormai da 7 anni - Igor Modina, che nel direttivo, rinnovato alla fine dello scorso mese di dicembre, è affiancato dal vice presidente Davide Vironda, dalla segretaria Chiara Merlo, dal vice segretario Paolo Saronni e dai consiglieri Andrea Castellino, Silvano Perucchione e Davide Enrici Baion.

«Quest’anno abbiamo circa 20 aziende nuove per un totale di 160 che partecipano al nostro concorso e complessivamente 260 soci tesserati. - spiega Igor Modina - Il nostro movimento è in costante crescita. Pur trovandoci in un momento critico dal punto di vista economico, dallo scorso mese di novembre, tra manzi e mucche, sono state acquistate da allevatori piemontesi una cinquantina di reines in Valle d’Aosta, oltre a varie vitelle». Un fermento sul mercato da cui è scaturita una modifica al regolamento: se in precedenza le bovine comprate in Valle d’Aosta dovevano risultare sul registro della nuova stalla piemontese almeno da 30 giorni prima di essere portate a combattere, ora di giorni ne bastano 5. «Un altro elemento importante è la grandissima presenza di giovani, che portano tanto entusiasmo. - aggiunge Igor Modina - Il campionato prevede come lo scorso anno 8 eliminatorie che culmineranno domenica 5 novembre con la finale regionale di Tavagnasco. La cena di chiusura si terrà anche quest’anno al bocciodromo di Pont- Saint-Martin sabato 25 novembre con la musica dell’orchestra Paolo Bertoli e la partecipazione di Veronica Cuneo. Tornerà anche sabato 21 ottobre il confronto interregionale all’arena Croix- Noire di Aosta, per cui sono già aperte le iscrizioni».

L’appuntamento con la battaglia delle reines di domani, domenica 26 marzo, è in località Torre Daniele di Settimo Vittone: il programma prevede le iscrizioni e la pesatura degli animali dalle 9 alle 11, il pranzo a base di polenta grassa e spezzatino da asporto (con inizio della distribuzione alle 11.30) e i primi combattimenti alle 13.30. Si qualificheranno 4 bovine per ognuna delle 5 categorie previste (3 in base al peso, la quarta per le manze e la quinta per le manzette).

Dopo l’appuntamento di domani, le successive eliminatorie primaverili si disputeranno le domeniche 2 aprile a Favria, 16 aprile a Ozegna e 7 maggio a Locana. Gli incontri autunnali sono previsti le domeniche 17 settembre all’Alpe Maletto di Carema, 8 ottobre a Corio, 15 ottobre in borgata Santissima Annunziata a Favria e 29 ottobre a Castellamonte.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031