In Consiglio Valle si parla di Estoul: “Non commissarriare il turismo”

Pubblicato:
Aggiornato:

Lo sviluppo turistico della stazione di Estoul a Brusson è stato affrontato giovedì scorso, 23 marzo, in Consiglio Valle con un’interrogazione a risposta immediata illustrata da Claudio Restano del Gruppo Misto. «Lunedì 13 marzo l’Amministrazione comunale di Brusson ha organizzato un incontro pubblico sul futuro di Estoul, nel corso del quale è stata trattata la questione della gestione della stazione sciistica ma anche del futuro di Brusson. - ha detto Claudio Restano - Ricordo che vi sono numerose attività turistiche e commerciali che operano a Brusson e che meritano di essere valorizzate. Nel 2021, la società Monterosa a cominciato ad abbattere degli alberi per aprire una nuova pista da sci sulla base della legge numero 15 del 2022 a favore delle piccole stazioni sciistiche di interesse locale. Chiedo dunque se sono state date nuove indicazioni in merito allo sviluppo turistico di Estoul».

«Ho sentito il Sindaco di Brusson - ha risposto l'assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy - il quale ha comunicato la volontà dell'Amministrazione comunale di aprire un dibattito all'interno della comunità rispetto agli indirizzi che si vogliono dare riguardo agli accordi di cooperazione previsti dalla legge 15/2022: ha quindi colto appieno lo spirito della legge, che è quello di giocare un ruolo attivo nella fase di confronto. Ogni comunità è al lavoro con le società di riferimento e gli operatori economici del territorio per iniziare a ragionare sul futuro delle località. Come Regione, continueremo a seguire gli indirizzi che abbiamo espresso con la legge: oggi si parla di Monterosa, ma ci sono altre società di gestione che stanno lavorando per dare corso agli accordi di collaborazione per sviluppare le proprie peculiarità. Aspettiamo il lavoro che ogni territorio ci consegnerà. A breve vi sarà un incontro per fare il punto della stagione in corso e sulle prospettive future».

«L'interrogazione - ha replicato il Consigliere Restano - non era rivolta al futuro della stazione di sci bensì alla crescita turistica della località. Depositerò una risoluzione su questa tematica per convocare una audizione in quarta Commissione del Sindaco di Brusson, dei portatori di interesse e del Presidente della Monterosa Spa. Vi chiedo di non commissariare il turismo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031