Giroparchi Culture Trail, ultimi giorni per iscriversi al trekking in lingua inglese

Pubblicato:
Aggiornato:

Scadono domani, domenica 26 marzo, i termini per iscriversi alla quarta edizione di Giroparchi Culture Trail, il trekking in lingua inglese per bambini e bambine dai 9 agli 11 anni organizzato da Fondation Grand Paradis.

Per partecipare è necessario compilare il modulo online presente sul sito www.grand-paradis.it.

Il trekking percorrerà i sentieri che collegano Rhêmes-Saint-Georges, Introd, Villeneuve e Aymavilles, alla scoperta del patrimonio storico e culturale dei comuni di fondovalle, partner dell’evento. Nel 2023 il trekking si svolgerà dal pomeriggio di mercoledì 5 aprile fino a sabato 8, un periodo ideale per esplorare i sentieri a quote moderate e per godere della natura primaverile.

Le iscrizioni sono aperte a tutti con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Introd, Rhêmes-Saint- Georges, Villeneuve e a seguire Cogne, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche. Il costo di partecipazione di 130 euro comprende vitto, alloggio e tutte le attività.

Il percorso si snoderà da Rhêmes-Saint-Georges, con i suoi forni e mulini, al castello di Introd con la latteria turnaria, la rocca di Châtel-Argent a Villeneuve e ancora toccherà il Pont d’Aël, il castello di Aymavilles e la Cripta di Saint-Léger, secondo un itinerario pubblicato sul sito della Fondazione (www. grand-paradis.it ).

Con le storie dei GéniAlps i bambini e le bambine impareranno le tradizioni e lo spirito dei luoghi che percorrono: Miette, la mugnaia della valle, farà da guida tra i campi di segale raccontando la storia dei più antichi cereali di montagna. Accompagnati da Esprì, il menestrello del Gran Paradiso, i bambini viaggeranno nel tempo alla ricerca di fiabe e leggende. Attraverso le parole di Arpan, il GéniAlp guardaparco, che scende a valle per incontrare gli altri piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi visitati, conosceranno il Parco, intrecciando storie di natura e conservazione con la narrazione delle tradizioni locali. Ed infine Barbe, il GéniAlp contadino, parlerà loro di «agricoltura eroica.

Durante il trekking i partecipanti potranno avvicinarsi alla lingua inglese con giochi e attività divertenti organizzati dall’insegnante madrelingua e dalla guida naturalistica che li accompagneranno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930