Cogne, i coscritti festeggiano la “Dobbia Matta” ed il carnevale

Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì scorso, 17 marzo, a Cogne è andato in scena un nuovo capitolo della festa dei coscritti, che come sempre ha attirato l’attenzione dei residenti, dei turisti e in generale degli amanti dei festeggiamenti. La leva del 2004 si avvia pian piano alla conclusione dei numerosi appuntamenti, aperti dalla Festa del Cambio dello scorso 6 gennaio e proseguiti con la Festa dei Tamburi ad inizio febbraio, per poi arrivare al periodo di carnevale con la Festa del Barò, a quella in maschera e la Festa degli Amici.

La birreria «La Mine 2.0» - in prossimità del villaggio minatori - ha ospitato una serata danzante che dalle 22.30 di venerdì 17 ha visto i giovani cogneins lanciarsi nei «riti» legati alla «Dobbia Matta», giornata tradizionalmente legata alla metà della Quaresima. Un’occasione che ha permesso ai ragazzi di ritrovarsi dopo quasi un mese dall’ultima ricorrenza, sfoderando i foulards rossoneri e i tamburi che - accompagnati dalle fisarmoniche dei «joueurs» Federico Ruffier e Xavier Gerard - hanno portato tra le strade di Cogne l’allegria dei canti tradizionali.

Alla «Dobbia Matta» è poi seguita la trasferta - sabato 18 e domenica 19 marzo - con destinazione Ronco Canavese, paese della Val Soana che da anni accoglie i coscritti in occasione dei festeggiamenti di carnevale. Qui il gruppo di Cogne ha partecipato alla cena organizzata dalla pro loco e alla serata danzante. Domenica spazio invece al pranzo a base di fagioli e cotiche che tradizionalmente precede la sfilata con i carri, che attraversa diversi paesi della Val Soana portando colori e allegria. Un’occasione colta al volo dai ragazzi di Cogne che sono stati ospitati sul carro dei coscritti di Ronco, partecipando così - come ogni anno - ai festeggiamenti in terra piemontese e contribuendo a consolidare il legame che da tempo lega le due località.

I prossimi appuntamenti con i coscritti di Cogne saranno in occasione del «Corpus Domini» - il 10 giugno - ovvero la tradizionale processione con trasporto del baldacchino. A concludere il calendario sarà infine il pellegrinaggio al Santuario di San Besso, in programma per la seconda settimana di agosto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930