Eventi gourmet a Courmayeur, prosegue Peak of Taste

Eventi gourmet a Courmayeur, prosegue Peak of Taste
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondata nel 2014 da un’intuizione dello chef Heston Blumenthal e da Amin Momen di Momentum Ski, la Mountain Gourmet Ski Experience è l’evento food annuale che celebra il legame tra l’alta cucina inglese e la squisita ospitalità della Valle d’Aosta.

«L’obiettivo di Momentum Ski è quello di offrire le migliori esperienze sulla neve riunendo persone che la pensano allo stesso modo in occasione di diversi eventi» commenta Amin Momen, presidente e fondatore di Momentum Ski, agenzia inglese specializzata in vacanze su misura. «Ormai sono quasi 10 anni che organizziamo la Mountain Gourmet Ski Experience qui a Courmayeur, che è una delle mie destinazioni preferite per lo sci e dove mi sento come a casa».

Quest’anno la manifestazione si è svolta da giovedì a sabato scorsi, 16 e 18 marzo, all’interno della rassegna gastronomica «Peak of Taste». Presso la baita Les Dames Anglaises di Andrea Matteotti si sono tenute 2 esclusive serate in quota con degustazioni d’autore.

«Abbiamo inaugurato Les Dames Anglaises a dicembre 2022 e ospitare fin da subito 2 eventi di questo livello è stata una grande emozione e soddisfazione per me e per tutto il mio staff», ha rivelato il titolare Andrea Matteotti. «Jean-Philippe Blondet vanta 3 stelle Michelin ed è Head Chef dell’Alain Ducasse at the Dorchester di Londra; mentre Jonny Lake, che ha anche lavorato in Italia con Gualtiero Marchesi, gestisce un ristorante con Isa Bal, il Trivet a Londra, dove ha gia? preso la sua prima stella. Stiamo parlando dei gotha dell’haute cuisine, che sono stati capaci di coniugare, con successo, l’alta cucina britannica alla tradizione dell’alta montagna».

Venerdì 17 gli chef Jean-Philippe Blondet e Jonny Lake hanno cucinato a 4 mani alcuni tra i piatti più iconici dei loro ristoranti londinesi: barbabietola, sgombro e wasabi; animelle di vitello croccanti, erbe selvatiche e kombu confit; cervo alla griglia, rape di Tokio, aglio selvatico e salsa al pepe «au sang».

Sabato 18 protagonista della serata è stato un menu più conviviale abbinato ai migliori vini siciliani selezionati da Isa Bal (Master Sommelier Michelin 2022) e ai drink di La Bouche, il celebre cocktail bar in centro a Courmayeur.

Da ricordare che negli anni passati hanno partecipato alla Mountain Gourmet Ski Experience lo stesso Heston Blumenthal; Sat Bains; Marcus Wareing; Clare Smyth (prima donna ad ottenere 3 stelle Michelin); Claude Bosi; Jason Atherton; Tom Kerridge; l’italiano Andrea Berton e Paul Ainsworth. Il prossimo appuntamento è previsto per marzo 2024: per maggiori informazioni www.momenutumski.com.

Intanto Peak of Taste

Questo fine settimana si entra nel vivo della manifestazione con il “Best of Bests” di Peak of Taste, che quest’anno è stato battezzato “la cena della creatività”. Si salirà fino a Punta Helbronner con Skyway Monte Bianco per un aperitivo con Davide Scabin, tra i più creativi cuochi italiani, per assaggiare un pre-cena inedito.

Poi si scenderà alla stazione del Pavillon per la cena con Ana Roš, una delle più influenti e creative cuoche mondiali. Protagonista di una delle puntate di “Chef’s Table”, serie Netflix, dedicata alla alta gastronomia, candidata agli Emmy, la chef è l’anima del ristorante Hiša Franko di Kobarid, due stelle Michelin: migliore cuoca del mondo per la 50 Best nel 2016, è stabilmente nelle prime posizioni del ranking. Spazio anche per abbinamenti insoliti con il Microbirrificio Courmayeur Mont Blanc.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930