Sezione della Valle d'Aosta dell'Associazione Nazionale Ex-Internati, assemblea annuale

Sezione della Valle d'Aosta dell'Associazione Nazionale Ex-Internati, assemblea annuale
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di sabato scorso, 18 marzo, si è tenuta l'assemblea annuale della sezione valdostana dell'Associazione Nazionale Ex Internati, che raccoglie quei militari, e ormai i loro discendenti, che per aver detto no ai fascisti della Repubblica Sociale Italiana e ai loro alleati nazisti, vennero deportati e internati nei campi tedeschi. Un coraggioso atto di resistenza che venne pagato con terribili privazioni e, in diversi casi, con la morte nei campi. L'assemblea ha approvato il bilancio e il programma delle attività per l'anno 2023. Tra queste, incontri pubblici e nelle scuole, con la presentazione del documentario «Tutti i nostri no. L’eredità degli Internati Militari Italiani», realizzato dall'Anei nazionale, in collaborazione con l'Ambasciata di Germania, e una visita al museo nazionale dell'internamento di Padova.

Confermati anche gli appuntamenti tradizionali come la partecipazione agli eventi istituzionali e la cerimonia al Monumento al Piccolo San Bernardo dove campeggia la scritta «mai più reticolati nel mondo».

L'incontro è stato anche l'occasione per prendere in consegna la storica bandiera della sezione Anei di Pont-Saint-Martin, custodita dalla famiglia Ghirardo dalla chiusura della sede della Bassa Valle. Dopo la recente scomparsa di Dante Ghirardo, ultimo sopravvissuto del gruppo che nel 1946 si era riunito intorno ad Adolfo Formento Dojot, nel nome di Eugenio Lizzi, morto poco tempo dopo il rientro dalla prigionia, a seguito delle malattie contratte nel lager, essendo venuto a mancare qualsiasi presupposto per una divisione tra i due gruppi, «la riunione delle due bandiere vuole significare l’unità d’intenti a cui l’Anei tende, nella sua missione di testimonianza e storica e impegno civile».

L'associazione sta collaborando con l'Anei nazionale, anche per l'organizzazione degli 80 anni dal 8 settembre 1943. Chi volesse partecipare alle attività, può contattare l'associazione all’indirizzo anei.aosta@gmail.com, pagina social https://www.facebook.com/ANEIVdA.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930