Dai tagliolini con le vongole alla grigliata Al N9nus la specialità è il pesce fresco
Pesce fresco nel cuore della Valle d’Aosta. Sono i piatti di mare la specialità del Ristorante Pizzeria N9nus, che ha riaperto i battenti nello scorso mese di dicembre in seguito a una completa ristrutturazione al numero 86 di via Risorgimento, a Nus. Al timone del locale è Antonio Liporace che, dopo una vita nel mondo della ristorazione, ha deciso di rimettersi in gioco a 70 anni con la forza di una grandissima passione condivisa dai suoi validi collaboratori: Dario Balistreri con la sua contagiosa verve in sala, sua moglie Orsola Avanzato in cucina e la loro figlia Anna, oltre al formidabile pizzaiolo Francesco Petrizzo, che vanta esperienze internazionali ed è stato campione del mondo dei pizzaioli nel 2007.
Il locale conta una sessantina di posti a sedere, divisi in tre salette che garantiscono un’atmosfera tranquilla e intima. Per gli amanti del pesce fresco, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si può cominciare con un antipasto sfizioso di mare composto da vari tipi di pesce lavorati con tecniche differenti oppure con le squisite alici o con la classica insalata di polpo e patate. Tra i primi, si fanno notare i tagliolini freschi alle vongole - una delle specialità del locale - così come i paccheri al gambero argentino e granella di pistacchio. Imperdibile il fritto di pesce, con la panatura croccante che avvolge un cuore morbido e gustoso, così come la grigliata con pesce spada, salmone, tonno fresco, filetto di branzino, orata e gamberone. Naturalmente anche gli amanti della carne possono trovare la loro soddisfazione, con la tagliata, il sottofiletto alla valdostana e il filetto ai funghi porcini. Senza dimenticare le pizze con alcuni abbinamenti gourmet come quelli della Nonus (con mozzarella di bufala, gamberi, pomodorini, lardo di Arnad, granella di pistacchio ed emulsione di prezzemolo) o della My Boston (mozzarella, salmone affumicato, stracciatella e granella di pistacchio).
Il pasto non può che concludersi con uno degli ottimi dessert fatti in casa: ecco quindi, solo per fare alcuni esempi, la buonissima torta di mele, specialità della casa, ma pure il tiramisù, il crème caramel, la panna cotta, il bunet e la bavarese alla fragola.
Ad accompagnare il tutto, una ricca selezione di vini, con le etichette valdostane a fare la parte del leone ma anche bottiglie da tutte le regioni italiane.
Il giorno di chiusura del Ristorante Pizzeria N9nus è il martedì. Per prenotazioni telefonare allo 0165 040484 o al 342 0911032.