Grand Paradis, scontro salvezza in trasferta a Ciriè. Il Cgc Aosta ospita la capolista Barcanova
Nel campionato di Prima Categoria è un periodo denso di impegni importanti quello che aspetta il Grand Paradis di Luciano Telesforo. Gli azzurri - dopo la sconfitta con il Real Orione Vallette - sono attesi da un altro scontro diretto che potrebbe risultare decisivo ai fini della lotta salvezza. La squadra scenderà infatti in campo domani domenica 19 marzo sul campo del Cirié, rivale del Grand Paradis nelle zone meno nobili della classifica. «Dobbiamo per forza vincere. - commenta Luciano Telesforo - Si tratta di uno scontro diretto perché loro hanno solo 3 punti più di noi, quindi andremo lì a giocarci una finale». Grand Paradis che non potrà contare su Bonomo così come Fossà, quest’ultimo indisponibile a causa di un problema al ginocchio. Nell’avvicinamento all’incontro si registrano i lavori differenziati a cui si sono sottoposti Carlotto, Demasi e Denys Apparenza, che però salvo imprevisti saranno a disposizione dell’allenatore. Rientra anche Francesco Chiudinelli, che ha scontato la squalifica.
Guardando ai prossimi match, si avvicinano gli scontri decisivi anche per il Cgc Aosta che ospiterà il Barcanova sempre domenica alle 14.30, non a Saint-Christophe ma al polivalente di corso Lancieri ad Aosta. Una partita che sicuramente metterà alla prova la squadra di Giulio De Ceglie, visto che il Barcanova guida indisturbato il campionato. Lo sa bene l’allenatore aostano che ha sottolineato la supremazia della capolista in termini di risultati: «Hanno perso solo una partita, sono sicuramente superiori dal punto di vista tecnico. Per noi sarà un incontro un po’ diverso, guardando i punti sembra già deciso ma nel calcio non esistono partite già scritte». Per questa sfida De Ceglie dovrà rinunciare a Balbis e Mestieri, entrambi indisponibili.
Dopo l’ennesima sconfitta arrivata nella sfida contro il San Maurizio Canavese, il Saint-Vincent Châtillon di Dominique Grenier si prepara ad affrontare la Nolese, attualmente al settimo posto in classifica. Nell’avvicinamento alla partita, l’allenatore ha espresso la volontà di dare una scossa alla stagione, nonostante la posizione in classifica ormai proibitiva: «Spero di vedere l’atteggiamento giusto. I ragazzi si allenano e ci provano, ma molti giocano ancora con la paura. Non dobbiamo più avere paura, perché peggio di così non possiamo fare. Possiamo solo migliorare». In particolare - con riferimento alla Nolese - Dominique Grenier ha aggiunto: «Guardando le diverse squadre il livello è sempre quello. Sarà una partita simile a quella con il San Maurizio». Per quanto riguarda gli indisponibili, mancherà Bocca - che ha ricevuto il quinto giallo ed era diffidato - così come Todaro, assente per impegni personali. Ancora out infine Saladino.
Le partite giocate
Cade ancora il Grand Paradis contro il Real Orione Vallette. Allo scadere il risultato segna 2-1 in favore dei piemontesi che trovano il doppio vantaggio nel primo tempo con Di Sparti e Arduca ai quali risponde Rodà nel secondo tempo. «Abbiamo regalato il primo tempo. - redarguisce Luciano Telesforo - Conoscevamo l’importanza della gara e siamo andati in campo un po’ contratti e impauriti. Ci ha tenuti in vita il nostro portiere Shkreli con 3 o 4 parate eccezionali e poi nel secondo tempo - pur essendo un po’ più tonici - non siamo riusciti ad acciuffare il pareggio».
Sensazioni opposte per il Cgc Aosta che supera 3-1 il Corio grazie alle reti di Victor, Usel e Di Stasi. Non basta ai padroni di casa il sigillo del momentaneo 1-1 di Palma, con gli aostani che si catapultano ai margini della zona retrocessione, ad un solo punto dall’Aglié. «Abbiamo vinto facendo una buona gara e l’abbiamo risolta nel finale con un calcio da fermo. - ha spiegato l’allenatore Giulio De Ceglie - Era importante per noi portare a casa questi 3 punti».
Finisce infine 2-3 tra Saint-Vincent Châtillon e San Maurizio Canavese, risultato che aggrava la posizione in classifica della squadra di Dominique Grenier, ormai sempre più fanalino di coda. A timbrare il tabellino per i valdostani sono Vaccaro e Arieta, mentre in casa San Maurizio trovano la gioia del gol Cirigliano, Chiappero e Delsanto. Andando oltre al risultato, ciò che Grenier più rimprovera ai propri giocatori sono la poca incisività e la scarsa concretezza: «L’atteggiamento è cambiato, ma facciamo sempre gli stessi errori. Abbiamo fatto tutto noi, prendendo gol dopo neanche un minuto e poi sbagliando un gol fatto a porta vuota, mentre il raddoppio è arrivato su rigore. Non vedo miglioramenti e continuiamo a fare regali. A questo punto è anche giusto retrocedere».
Seconda categoria
Il Valdigne si arrende per 1-0 in casa della Junior Torrazza, mentre il derby valdostano tra Aosta 511 e River Plaine dà ragione agli aostani che si impongono per 2-0 grazie alle reti di Gullone e Viscariello. Al prossimo turno - domani domenica 19 - River Plaine-Sciolze, Valdigne-Valchiusella e Atletico Robassomero-Aosta 511.
Terza categoria
Nessuna vittoria tra le valdostane di terza categoria, con il Chambave travolto per 4-0 dal Valmalone e Aosta 1911 e Pont Donnas che strappano un punto a testa. 1-1 il risultato finale del derby, con i gol di Marchini per l’Aosta e Bonin per il Pont Donnas. Anche la terza categoria tornerà in campo domani, domenica, con il Grand Combin che affronta in casa il Pertusio dopo il turno di riposo. Le altre: Pont Donnas-Leonida Esperanza e derby tra Chambave e Aosta.