Travolto il Bolzano, ora a Bressanone
Missione compiuta con autorità ed ora i Gladiators Under 17 sono nella semifinale scudetto che oggi, sabato 18, per la gara di andata li vede ospitare alla Patinoire di Aosta alle 18 il Bressanone Vipiteno, con match di ritorno, sempre alle 18, martedì prossimo, 21 marzo, alla Eishalle di Bressanone. I sudtirolesi senza troppe difficoltà hanno liquidato i vicini di casa della Val Pusteria 6 a 3 nel primo turno e 7 a 0 nel secondo, dopo che negli ottavi avevano superato 5 a 1 e 8 a 2 l’Asiago. Squadra tosta quindi tanto che l’incontro odierno si annuncia molto interessante: da parte loro i Gladiators sono stati bravissimi a spegnere il Bolzano già nella gara di andata, conclusa sabato 11 con un perentorio 0 a 7 nel magnifico stadio del ghiaccio del capoluogo altoatesino: risultato sbloccato al 14’ da Gianmarco Fraschetta, poi al 18’ Adrian Movchan, al 22’ Mattia Lenta e nell’ultimo drittel, con il crollo dei locali, al 41’ Matteo Mazzocchi in doppio power play, al 43’ Fraschetta, al 46’ Edoardo Muraro e al 51’ ancora Movchan. Martedì scorso nessuna sorpresa e grazie ad una partenza perentoria gli aostani andavano subito a segno al 6’ con Fraschetta, colpendo dopo 5 minuti con Alessandro Crivellari, poi nel secondo periodo al 27’ doppietta di Fraschetta e al 33’ Lenta, con i bolzanini in rete al 59’ per il 4 a 1 conclusivo. Da sottolineare la solita prova eccelsa del portiere di casa Lorenzo Lamberti e l'eccelente gara del 2009 Simone Giuliani, che schierato in difesa non ha patito l'emozione dell'esordio nei playoffs.
Under 15, nei quarti arriva il Pinerolo
Domani, domenica 19, match di playoffs anche per l’Under 15 impegnata ad Aosta nei quarti di finale scudetto contro il Pinerolo. L’inizio della sfida è fissato per le 14.
Under 13, passa l’Egna
E’ finito nei quarti di finale dei playoffs a Egna il campionato per i ragazzi dell’Under 13, il cui team è frutto di un'indovinata collaborazione tra Varese ed Aosta. Sabato scorso di fronte all'Egna, squadra accreditata per la conquista per il titolo, dopo avere perso all’andata 2 a 9, il Varese Gladiators nulla ha potuto, reggendo comunque fino all’8 a 4, per poi crollare nel terzo drittel con risultato finale 13 a 6. "L'obiettivo di inizio stagione - dice il presidente Luca Giovinazzo - è stato raggiunto. Quello che mi rallegra di più, oltre al buon hockey mostrato, è che nonostante le difficoltà logistiche, le distanze, sia i ragazzi, sia i genitori si sono sentiti parte di un progetto unico, che proseguirà nella prossima stagione, se possibile, con ancora più entusiamo."
Under 11 dominio a Pinerolo
Scesi domenica in Piemonte con 2 squadre, denominate Aosta e Varese, sempre a suggello della sinergia tra le 2 società, i ragazzi guidati per l'occasione da Luca Giovinazzo e Daniele Doriguzzi, hanno dominato sul ghiaccio di Pinerolo, vincendo, i primi, 4 matches su 4 e, i secondi, 3 su 4. "Vedere impegnati 19 ragazzi tra le 2 formazioni, con alcuni giovani giocatori delle prime leve al loro ingresso nel mondo agonistico - commenta Luca Giovinazzo - non può che darci l'ottimismo per proseguire sul nostro cammino, che ormai, da 13 anni, tiene vivo il mondo dell'hockey in Valle d'Aosta."