Dennis Brunod e Lisa Borzani sono le stelle del “Castle’s Trail” che si contendono oggi, sabato, a Challand-Saint-Victor in 500
Tutto è pronto a Challand-Saint-Victor per la grande novità del “Castle’s Trail” che apre oggi, sabato 18, alle 9 la stagione del Tour Trail con la sua sesta edizione. Il percorso di 23 chilometri e 1.530 metri si preannuncia molto più impegnativo che nelle precedenti 5 gare, partite ed arrivate a Verrès. Nel finale sono infatti concentrate le salite con l’arrampicata alla croce di Saint-Gilles da Torille a precedere la lunga ascesa dal borgo verreziese alla piazza centrale di Saint-Victor. Sono attesi quasi 500 concorrenti con sicuri protagonisti il 3 volte campione del mondo di sci alpinismo Dennis Brunod, tra i tracciatori del percorso nonchè plurivincitore a Verrès, suo cugino Alex Dejanaz, già re dell’“Aosta-Becca di Nona”, e in campo femminile la 2 volte vincitrice del “Tor des Geants” Lisa Borzani, Annalisa Faravelli e Marcella Pont. Si annuncia una grande festa che vedrà accomunate le comunità e i sindaci Michel Savin, Alessandro Giovenzi e Jean-Christophe Nigra che hanno deciso non solo di collaborare ma di alternare, a cadenza triennale, le sedi di partenza e di arrivo.
Vittorie nei trail per Fabiola Conti, Davide Nicco e Marcella Pont a Gavirate e Borgofranco
Valdostani grandi protagonisti nell’ultimo fine settimana nei primi trail di stagione. A Gavirate nel varesotto in 1.700 hanno preso parte al prestigioso “Eolo Campo dei Fiori” dominato nella 50 chilometri femminile dopo 5 ore e 16 minuti dal tenente milanese di casa a Aymavilles Fabiola Conti, quinta assoluta, che ha staccato la svizzera Anne Rigort e la lombarda Marta Viganò, con quinta Annalisa Faravelli dell’Inrun a 1h23’ dall’alpina. Nella gara sui 28 km ha trionfato Chiara Giovando, canavesana tesserata per la Monterosa Fogu e sui 38 km secondo posto per Elisabetta Negra dopo 4 ore e 8 minuti a 2’06” da Giulia Saggin.
A Borgofranco d’Ivrea nel terzo “Circus Trail K 20” sui 12 km hanno vinto Davide Nicco e Marcella Pont. Per Nicco 1h03’38” con 2’12” su Lorenzo Guidolin, quinto Mauro Buvet e decimo Fabrizio Vigé, mentre tra le donne ha dominato Marcella Pont 14esima assoluta in 1h18’49” con quinta Enrica Bosonin, sesta Ilaria Martinet ed ottava Stefania Stevenin. Nella 20 km, conquistata da Lorenzo Rostagno, troviamo quarto Alberto Bressan, settimo Mario Paonessa e 19esimo Moreno Pigliacelli e sesta donna Francesca Dighera.