Noemi Junod seconda nella sprint di Coppa del Mondo
Secondo posto di Noemi Junod ieri, venerdì 17, nella sprint di apertura della Coppa del Mondo Under 20 di sci alpinismo a Bretaye di Villars nel Canton de Vaud in Svizzera, seconda tappa del nuovo circuito iridato giovanile dopo quella di Crevacol a Saint-Rhémy-en-Bosses. Nella gara che ha aperto la manifestazione, dopo avere vinto la sua semifinale, Noemi Junod è stata preceduta di 6 secondi e 24 centesimi dall’elvetica Thibe Deseyn, con terza l’altra azzurra Erika Sanelli, a 16”04 (vedi foto), mentre Clizia Vallet - settima in qualifica e quarta in semifinale per 2 secondi - si è classificata settima, con il miglior tempo tra le escluse.
Oggi, sabato 18, il programma prevede l’individuale su 8,1 km con 919 metri di dislivello, con 3 vette da raggiungere ed altrettante vertiginose discese.
Per Noemi Junod e Clizia Vallet i risultati di ieri confermano il loro eccellente stato di forma, dimostrato anche domenica scorsa a Arêches-Beaufort dove hanno vinto l’edizione 2023 della “Pierra Menta Jeunes”, la famosa competizione scialpinistica che ha visto pure il secondo posto negli Under 16 di Davide Gadin e Pietro Broglio. Nelle Under 20 quindi l’alpina Junod e la portacolori del Corrado Gex Vallet hanno concluso la loro fatica in 47”12”, con 42” di vantaggio sulle francesi Louna Broche-Loanne Roussilon e 57” sulle spagnole Ares Torra Gendrau-Maria Ordonez Cobacho. Al maschile 16esimi Laurent Battendier e Gabriele Folco. Negli Under 18, vittoria del lecchese Martino Utzeri in coppia con il valtellinees Mirko Lupo Olcelli, con quarto a 3’44” Gabriele De Pieri insieme al valtellinese Enrico Pellegrino e noni a 6’05” Matteo Borettaz ed Elia Demicheli, Infine, negli Under 16 piazza d’onore per Davide Gadin e Tommaso Broglio del Corrado Gex, attardati di 22” dai francesi Gustave Blanc-Kérian Grimaud, con terzi i valtellinesi Matteo Famlonga-Andrea Pelizzatti a 1’16”.
Nella 37esima “Pierra Menta” invece, conclusa sabato 11, dopo l’annullamento della tappa di venerdì 10, a trionfare è stata la coppia degli alpini Michele Boscacci-Davide Magnini in 5h40’32”, con quarto a 4’18” e a 1’47 dal podio Nadir Maguet con Matteo Eydallin, poi 19esimi Sébastien Guichardaz e decima femminile, 137esima assoluta, Katrin Bieler con la francese Mélanie Rousset.