Aperte le iscrizioni alla settimana di simulazione dei lavori del Consiglio Valle dedicata ai giovani
Torna per la sua sesta edizione il Conseil des Jeunes Valdôtains, la settimana di simulazione dei lavori del Consiglio Valle dedicata ai giovani valdostani tra i 18 e i 28 anni. Si terrà a Palazzo regionale da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 31 marzo sul sito www.conseiljeunesvaldotains.vda.it o sul profilo Instagram @conseiljeunesvaldotains. I partecipanti potranno scegliere se vestire i panni di consiglieri, assessori o giornalisti. I posti disponibili sono 40 e per partecipare è necessario essere nati o residenti in Valle d'Aosta, non ricoprire cariche politiche e essere motivati. Alcuni posti sono riservati agli studenti dell'Università della Valle d'Aosta.
I 2 progetti di legge che saranno discussi durante la settimana di simulazione riguarderanno il sistema scolastico della Valcéjinie, la regione fittizia creata per la simulazione, la democrazia digitale e la cyber security. Novità di questa edizione è una sessione di formazione preliminare che verterà sui temi del public speaking, del decoro e del protocollo da seguire durante i lavori, insieme ad un approfondimento sui temi delle proposte di legge.
«Questa esperienza - dice il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin - permette ai giovani di imparare a scambiare idee ma anche a mettersi in discussione. Il Cjv offre ai giovani le chiavi per svolgere un ruolo attivo e per essere coinvolti nella cittadinanza, ma anche per prendere coscienza del proprio potenziale individuale e collettivo».
Per Pietro Signò, presidente del Conseil des Jeunes Valdôtains, si tratta di «un progetto nato per avvicinare i giovani non impegnati in politica al mondo delle istituzioni democratiche, facendogli conoscere la realtà del dibattito politico, incoraggiandoli a riflettere e a esprimere le proprie idee».