«La Regione si impegni a far ridurre le dimensioni del nuovo condominio “The Stone” a Cervinia»
Sfiora ormai le 30mila firme la petizione sul sito Change.org che contesta la costruzione del condominio di 9 piani “The Stone” a Breuil Cervinia al posto dell’Hotel Fosson. L’argomento arriverà la prossima settimana in Consiglio Valle attraverso un’interrogazione presentata dal Gruppo misto e una mozione del Progetto Civico Progressista. Nel documento a firma di Claudio Restano si interroga la Giunta «se corrisponda al vero che vi sia stato un coinvolgimento dell'Assessorato dei Beni e delle Attività culturali ed in quali termini e se vi siano stati dei rapporti con l'Amministrazione comunale di Valtournenche e con i progettisti dell'opera o con l'impresa proponente la realizzazione dell'immobile».
La mozione presentata da Chiara Minelli e da Erika Guichardaz sottolinea che «il cambio di destinazione d'uso da albergo a edificio a utilizzo abitativo non rientra in un'ottica di sviluppo più adeguato da un punto di vista ambientale, economico e turistico di una località già fortemente toccata da una urbanizzazione pesante, realizzatasi nel corso del tempo» e considera «preoccupante l'abbandono di un'attività alberghiera a conduzione locale a favore di un investimento in appartamenti, che probabilmente saranno destinati ad una utilizzazione temporalmente limitata» e che «l'edificio progettato costituisce un volume di enormi dimensioni totalmente fuori scala nel contesto in cui si intende realizzarlo». Intende quindi impegnare la Giunta regionale «a condurre un esame minuzioso delle caratteristiche del progetto» e «a definire rapidamente, anche di intesa con il Comune di Valtournenche, tutte le iniziative opportune a evitare la realizzazione dell'opera nei termini del progetto attuale e a ricondurla a dimensioni più rispettose e attente ad un migliore inserimento nel contesto edilizio».
Intanto martedì scorso, 14 marzo, si è riunita la terza Commissione “Assetto del territorio”. «La Commissione - riferisce il presidente Albert Chatrian - ha ripreso il percorso di esame del disegno di legge che contiene disposizioni in materia di strutture turistico-ricettive, a modifica della normativa urbanistica e di pianificazione territoriale del 1998, con particolare riguardo agli interventi di ampliamento. Inoltre, recependo una specifica sollecitazione dei consiglieri della Lega VdA e a fronte delle polemiche di queste ultime settimane riguardanti il progetto "The Stone" a Breuil-Cervinia, la Commissione intende condurre un approfondimento su questa questione: abbiamo quindi programmato di audire gli assessori al Territorio e ai Beni culturali Davide Sapinet e Jean-Pierre Guichardaz, insieme ai propri dirigenti, la settimana prossima».