Flash mob per la “pace preventiva” L’evento globale è anche a Gressan

Flash mob per la “pace preventiva” L’evento globale è anche a Gressan
Pubblicato:
Aggiornato:

Perché si parla di pace solo in periodi di guerra e in contrapposizione ad essa? Non è possibile costruire una “pace preventiva”? E’ questo l’interrogativo che sta alla base del flashmob globale che si celebrerà martedì prossimo, 21 marzo, primo giorno di primavera, in tutto il mondo su iniziativa del famoso artista biellese Michelangelo Pistoletto. Tra i tanti punti sulla mappa del pianeta uniti da questa iniziativa ci sarà anche Gressan, con un flash mob previsto all’area verde di Les Iles martedì alle 15. Protagonisti saranno oltre cento bambini delle scuole primarie di Jovençan, di Chevrot e del progetto Montessori in Valle, insieme ai loro genitori e a chiunque vorrà partecipare unendosi nel cerchio in cui - recita la locandina della manifestazione - ci si terrà mano nella mano “contro tutte le mostruosità create dall’uomo”. «Stiamo portando il mondo alla catastrofe, l’essere umano ha ormai un potere distruttivo illimitato. Uniti mano nella mano, avviamo il cammino di una nuova umanità» ha dichiarato Michelangelo Pistoletto lanciando il grande flash mob mondiale del primo giorno di primavera.

Il legame tra Michelangelo Pistoletto e la Valle d’Aosta è ormai consolidato. Da quando, nel mese di luglio dello scorso anno, nel bellissimo giardino delle sue Maisons de Judith, in Val Ferret, Glorianda Cipolla ha inaugurato il Terzo Paradiso, la cui forma nasce dalla riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. La realizzazione dell’opera permanente in Valle d’Aosta ha avuto come conseguenza la nascita dell’Ambasciata del Terzo Paradiso della Valle d’Aosta, che mercoledì 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, ha organizzato il Rebirth Day nel giardino del progetto educativo Montessori in Valle. Proprio in occasione del Rebirth Day Pistoletto ha annunciato il flash mob del “Sentiero Rebirth” dell’equinozio di primavera, un annuncio prontamente colto dall’Ambasciata del Terzo Paradiso in Valle d’Aosta.

«Abbiamo deciso di coinvolgere le scuole perché è attraverso l’educazione e la collaborazione tra scuola e famiglia che si può sviluppare la pace preventiva, la pace non come antitesi alla guerra ma come modalità di vivere, di rispetto per sé e per gli altri. - spiega la vicepresidente della Pro Loco di Gressan Monia Rutigliani - Educazione significa prepararsi alla pace in modo costruttivo, per essere pronti a metterla in pratica sempre. Il flash mob unirà tutto il mondo in questo momento di sensibilità e anche la nostra piccola Valle d’Aosta sarà presente in questo evento planetario, che culminerà poi nella mostra di Michelangelo Pistoletto a Palazzo Reale di Milano che sarà inaugurata giovedì 23 marzo». Il pomeriggio si concluderà con una merenda offerta dalla Pro Loco di Gressan.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930