In arrivo assunzioni per gestire il Pnrr, sostegno ad Arvier
Nuove assunzioni, inizialmente a tempo determinato (una quindicina), per rinforzare le strutture regionali impegnate nella gestione dei progetti finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza che, ad oggi, in Valle d'Aosta conta 234 progetti per un investimento totale di 396 milioni di euro. È la novità illustrata dall'assessore regionale al Pnrr, Luciano Caveri, durante la conferenza stampa della Giunta regionale di lunedì scorso.
«Ci saranno dei concorsi per delle assunzioni a tempo determinato di una quindicina di persone - ha spiegato Luciano Caveri - che verranno assegnate non solo alla struttura del Pnrr ma anche agli Assessorati che sono interessati dalla gestione dei progetti con un meccanismo premiale anche rispetto alla possibilità successiva di diventare da tempo determinato a tempo indeterminato. Naturalmente sono dei concorsi più svelti dei concorsi ordinari, proprio perché dobbiamo affrontare queste emergenze con la rapidità necessaria».
Anche i Comuni saranno sostenuti e accompagnati nella gestione dei progetti del Pnrr: «Presenteremo una delibera che riguarda una collaborazione con le due società partecipate, Inva e Finaosta, che aiuteranno in particolare i Comuni, che sono in difficoltà nella gestione del Pnrr. - annuncia l'Assessore - Ci sarà un sostegno anche nei confronti del Comune di Arvier», al quale sono stati assegnati i 20 milioni del bando borghi.
Quanto al metodo di lavoro adottato, «ci muoviamo esattamente come si muove il governo nazionale, mettendo insieme da una parte le risorse del Pnrr e dall'altra le risorse dei fondi europei che devono interagire insieme», spiega Luciano Caveri. Che conclude: «Tutto ciò avviene in piena collaborazione con la sezione di controllo della Corte dei conti, con la Guardia di finanza e con gli esperti del Ministero dello Sviluppo economico».