Arnad, il rimorchio ribaltabile di un trattore perde il carico di letame sulla strada statale
Lunedì scorso, 13 marzo, alle 19.20, un trattore Fiat da 150 cavalli che trainava un rimorchio ribaltabile ha rovesciato interamente il carico di letame lungo la strada statale 26, nel Comune di Arnad.
Gli amministratori comunali sono subito intervenuti per allertare l'Anas, i carabinieri, la Protezione civile e i Vigili del Fuoco al fine di mettere in sicurezza la viabilità.
Con l'intervento di un cantoniere e dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari di Arnad, Verrès e Issogne la strada è stata sgomberata e ripulita. Anche il conducente del trattore, Gianni Carletto di Hône, si è messo al lavoro per ripulire la carreggiata e smaltire il letame perso. Il tratto imbrattato era compreso tra la rotonda all’ingresso del paese e il supermercato Crai. Nelle riprese delle telecamere di videosorveglianza si vedete il trattore con il ribaltabile sollevato che viaggia a velocità normale, perciò si è trattato - come era già evidente - di un incidente involontario dato che l’allevatore al volante non si è accorto di ciò che stava succedendo. «Il conducente si è immediatamente scusato per l’accaduto, assumendosi le sue responsabilità e mettendosi a disposizione per il primo intervento di pulizia. - riferisce il sindaco di Arnad Alexandre Bertolin - Voglio ringraziare pubblicamente tutti coloro che con tempestività hanno lavorato per ripulire e mettere in sicurezza in tempi brevi la sede stradale e i marciapiedi». Ora l’Amministrazione comunale comminerà una sanzione all’allevatore per imbrattamento di luogo pubblico e lo stesso dovrà rifondere le spese sostenute per l’intervento di pulizia.