Nicolò Betemps: dall’europeo al bronzo iridato juniores
Per la Coppa del Mondo di biathlon domenica scorsa sulle piste dei Mondiali 2024 di Nove Mesto nella Repubblica Ceca nella staffetta mista vinta dalla Francia su Svezia, Norvegia e Germania l'Italia ha chiuso quinta con 0 penalità e 6 ricariche con Lisa Vittozzi, prima al cambio, Samuela Comola e Didier Bionaz noni e Tommaso Giaconel a risalire di 4 posizioni. Quindi, giovedì scorso, 9 marzo, a Orstersund in Svezia è stata una trionfale giornata italiana con nella 15 km individuale la doppietta senza errori nei 15 tiri con Dorothea Wierer e seconda Lisa Vittozzi a 25” che matenaticamente ha vinto la Coppa del Mondo di specialità (ora seconda e terza in generale dietro alla francese Julia Simon), 39esima la Comola con 3 errori a 6"07 (31esimo tempo sugli sci a 1'52"). Poi è arrivato 2 ore dopo lo storico secondo posto del trentino Tommaso Giacomel con 1 errore a 1'09" dal tedesco Benedikt Doll con 2” sul norvegese Christiansen con assenti per Covid i fratelli Boe e Didier Bionaz 17esimo a 3'38" con 2 penalità, secondo azzurro davanti a Braunnhofer 19esimo, 16esimo sugli sci a 1'12". Oggi - sabato 11 - sono in programma in Svezia le staffette e poi domani, domenica 12, le mass start, quindi la trasferta verso Oslo e l'ultimo atto della corsa alla coppa di cristallo dominata da Johannes Boe tra i maschi e apertissima tra le donne con davanti Julia Simon per la gioia del tecnico valdostano dei francesi Patrick Favre, che precede le 2 azzurre di punta seguite dal tecnico Fabio Cianciana.
Mondiali Juniores, terzo Nicolò Betemps
Ai Mondiali Juniores di Shchuchink in Kazakistan dopo i 3 ori europei a Madona in Lettonia è arrivato mercoledì scorso, 8 marzo, il bronzo in staffetta per Nicolò Betemps di Bionaz. A vincere è stata la Norvegia con 4 penalità e 15 ricariche con 8” sulla Germania (0 +14) e gli azzurri con nessuna penalità e 12 ricariche a 1'08": l'altoatesino Christophe Pircher ha concluso la prima parte sesto, il sappadino Fabio Piller Cottrer quinto, Betemps quarto con una grande frazione e il cuneese Marco Barale è arrivato al podio. Già nell'individuale sui 15 km Betemps era stato secondo sino all'uscita del terzo poligono, con 1 errore, poi ha sbagliato 2 tiri nell'ultima serie ed è finito quarto a 1'11" alle spalle del tedesco Benjamin Menz (3 penalità) e dei norvegesi Hedegart (2) e Frey (3). Brava anche Martina Trabucchi quinta con la staffetta femminile con 5 penalità e 15 ricariche dietro a Germania, Francia, Norvegia e Slovenia con Linda Zingerle, Sara Scattolo, Birgit Schielzhorn e nel finale appunto la Trabucchi che ha battuto in volata Svezia e Austria. Beatrice Trabucchi si era piazzata 35esima nella 12,5 km dell'individuale vinta dalla slovena Kaja Zirk mentre nelle Youth Alice Pacchiodi è stata 23esima e quarta italiana.
Ibu Cup, bene Michela Carrara
A Canmore in Canada in Ibu Cup molto bene ha fatto Michela Carrara che dopo 1 secondo, 2 quarti e 1 settimo posto nelle gare singole - con l'alpina di La Salle sempre la migliore sugli sci - ha concluso sabato scorso al quinto posto con una bella frazione conclusiva la staffetta vinta dalla Norvegua su Germania e Francia insieme a Daniele Cappellari, Nicola Romanin ed Eleonora Fauner. Non è da escludere a questo punto un suo ritorno in Coppa del Mondo nelle gare di Holmenkollen in Norvegia della prossima settimana.