Nicolò Betemps: dall’europeo al bronzo iridato juniores

Nicolò Betemps: dall’europeo al bronzo iridato juniores
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la Coppa del Mondo di biathlon domenica scorsa sulle piste dei Mondiali 2024 di Nove Mesto nella Repubblica Ceca nella staffetta mista vinta dalla Francia su Svezia, Norvegia e Germania l'Italia ha chiuso quinta con 0 penalità e 6 ricariche con Lisa Vittozzi, prima al cambio, Samuela Comola e Didier Bionaz noni e Tommaso Giaconel a risalire di 4 posizioni. Quindi, giovedì scorso, 9 marzo, a Orstersund in Svezia è stata una trionfale giornata italiana con nella 15 km individuale la doppietta senza errori nei 15 tiri con Dorothea Wierer e seconda Lisa Vittozzi a 25” che matenaticamente ha vinto la Coppa del Mondo di specialità (ora seconda e terza in generale dietro alla francese Julia Simon), 39esima la Comola con 3 errori a 6"07 (31esimo tempo sugli sci a 1'52"). Poi è arrivato 2 ore dopo lo storico secondo posto del trentino Tommaso Giacomel con 1 errore a 1'09" dal tedesco Benedikt Doll con 2” sul norvegese Christiansen con assenti per Covid i fratelli Boe e Didier Bionaz 17esimo a 3'38" con 2 penalità, secondo azzurro davanti a Braunnhofer 19esimo, 16esimo sugli sci a 1'12". Oggi - sabato 11 - sono in programma in Svezia le staffette e poi domani, domenica 12, le mass start, quindi la trasferta verso Oslo e l'ultimo atto della corsa alla coppa di cristallo dominata da Johannes Boe tra i maschi e apertissima tra le donne con davanti Julia Simon per la gioia del tecnico valdostano dei francesi Patrick Favre, che precede le 2 azzurre di punta seguite dal tecnico Fabio Cianciana.

Mondiali Juniores, terzo Nicolò Betemps

Ai Mondiali Juniores di Shchuchink in Kazakistan dopo i 3 ori europei a Madona in Lettonia è arrivato mercoledì scorso, 8 marzo, il bronzo in staffetta per Nicolò Betemps di Bionaz. A vincere è stata la Norvegia con 4 penalità e 15 ricariche con 8” sulla Germania (0 +14) e gli azzurri con nessuna penalità e 12 ricariche a 1'08": l'altoatesino Christophe Pircher ha concluso la prima parte sesto, il sappadino Fabio Piller Cottrer quinto, Betemps quarto con una grande frazione e il cuneese Marco Barale è arrivato al podio. Già nell'individuale sui 15 km Betemps era stato secondo sino all'uscita del terzo poligono, con 1 errore, poi ha sbagliato 2 tiri nell'ultima serie ed è finito quarto a 1'11" alle spalle del tedesco Benjamin Menz (3 penalità) e dei norvegesi Hedegart (2) e Frey (3). Brava anche Martina Trabucchi quinta con la staffetta femminile con 5 penalità e 15 ricariche dietro a Germania, Francia, Norvegia e Slovenia con Linda Zingerle, Sara Scattolo, Birgit Schielzhorn e nel finale appunto la Trabucchi che ha battuto in volata Svezia e Austria. Beatrice Trabucchi si era piazzata 35esima nella 12,5 km dell'individuale vinta dalla slovena Kaja Zirk mentre nelle Youth Alice Pacchiodi è stata 23esima e quarta italiana.

Ibu Cup, bene Michela Carrara

A Canmore in Canada in Ibu Cup molto bene ha fatto Michela Carrara che dopo 1 secondo, 2 quarti e 1 settimo posto nelle gare singole - con l'alpina di La Salle sempre la migliore sugli sci - ha concluso sabato scorso al quinto posto con una bella frazione conclusiva la staffetta vinta dalla Norvegua su Germania e Francia insieme a Daniele Cappellari, Nicola Romanin ed Eleonora Fauner. Non è da escludere a questo punto un suo ritorno in Coppa del Mondo nelle gare di Holmenkollen in Norvegia della prossima settimana.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031