Campionati di Filosofia, gli studenti selezionati per la fase regionale
Le selezioni di istituto per i Campionati di Filosofia sono terminate anche in tutti i Licei della Valle d'Aosta.
Gli studenti e le studentesse del triennio finale hanno partecipato numerosi, aderendo all'iniziativa che anche quest'anno ha previsto una serie di lezioni propedeutiche alla prova, proposte dagli insegnanti delle istituzioni o da docenti esterni su problematiche filosofiche che hanno spaziato dall'estetica all'etica, dalla gnoseologia alla politica.
Gli allievi sono stati invitati a costruire un percorso argomentativo imperniato sul tema proposto a partire da quattro tracce a scelta, valorizzando il loro patrimonio di conoscenze personali e filosofiche. Avevano inoltre la possibilità di scegliere se svolgere la prova in lingua italiana (canale A) oppure in lingua straniera (francese, inglese, spagnolo o tedesco - canale B).
Gli studenti selezionati per partecipare alla fase regionale - che si svolgerà giovedì prossimo,16 marzo, sulla piattaforma del sito www.philolympia.org - sono per il Liceo classico artistico musicale nella sezione in lingua italiana Coralie Duclos della classe 3A Bilingue e Chiara Zoja della classe 3B Ordinario del Liceo classico; nella sezione internazionale in lingua francese Margherita Pasqualotto e Ludovica Moretto della classe 3A Bilingue del Liceo classico.
Per il Liceo Edouard Bérard, per il canale italiano, Gian Andrea Vanzini e Maria Cristina Felli della classe 5B Liceo scientifico e, per il canale inglese, Rebecca Mercurio della 4B Liceo scientifico e Rémi Roux della 5C scientifico.
Per il Liceo Regina Maria Adelaide, Gaia Paggi per il canale italiano e Nour Ismail della stessa classe 5BLSU per il canale inglese.
Per l'Isiltep di Verrès, Anna Perucci e Luca Sbizzera della classe 5A per il canale italiano e Marta Enria della stessa classe per il canale francese.
La commissione di valutazione regionale è di nomina assessorile e non può comprendere i docenti che hanno preparato e valutato gli allievi nei rispettivi licei.
Per gli studenti che supereranno la selezione regionale si apriranno le porte della fase nazionale, che si terrà giovedì 13 aprile con successiva premiazione a Roma giovedì 27 aprile.