Ha aperto “La Cùpera”: il paese di Gaby ha di nuovo il suo negozio di alimentari
Per un piccolo paese un negozio di alimentari è un punto di riferimento fondamentale, in particolare per la popolazione anziana. Da qualche tempo Gaby ne era sprovvisto, dopo la chiusura di quello storico in piazza circa un anno e mezzo fa e, più di recente, anche del piccolo punto vendita sotto la chiesa. I residenti erano così costretti a spostarsi nei Comuni vicini per fare la spesa.
A riportare la vita nel centro del paese hanno pensato Alessandra Pistorio e Matteo Gilbi, rispettivamente di 49 e 33 anni, che nelle scorse settimane hanno riaperto il minimarket in piazza, battezzato con il nome “La Cùpera”. Per entrambi si tratta di una scelta di vita, di una svolta rispetto al passato.
«Io ho lavorato nella sanità per 22 anni: ero operatrice socio-sanitaria alla microcomunità di Gaby. - spiega Alessandra Pistorio - Matteo invece ha fatto l’assicuratore per 12 anni vicino a Milano e si è trasferito a Gaby per motivi sentimentali. Così abbiamo deciso di cogliere questa occasione. Il negozio era nato come cooperativa tra il 1959 e il 1960, poi è stato gestito per varie generazioni dalla famiglia Praz, da ultimo da Paolo Praz, che ha infine dovuto lasciare per motivi di salute. In paese è sempre rimasta l’abitudine di chiamare il negozio “la cùpera”: per questo abbiamo deciso di nominarlo così. Oltre alla macelleria Yon, è l’unico negozio di alimentari in paese ed è importante per la popolazione: è un servizio ma anche un punto di ritrovo, di socialità. Le cose stanno andando bene, la gente del posto ha molto apprezzato la nostra iniziativa. Proponiamo prodotti locali, valdostani con la Cofruits ma anche specificamente della nostra vallata, per promuovere il territorio; inoltre da noi si possono trovare prodotti per la persona e per la casa».
«Siamo contenti che il negozio in piazza abbia riaperto, riportando un po’ di movimento in paese, ce n’era bisogno!» esclama il sindaco Francesco Valerio.
“La Cùpera” è aperta tutti i giorni tranne il giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. E’ possibile tenersi aggiornati sulle iniziative organizzate dai gestori attraverso le loro pagine social su Instagram e su Facebook.