Issogne, saranno riqualificati il salone polivalente e il piazzale di Fleuran
Durante il Consiglio comunale di Issogne di lunedì scorso, 6 marzo, il gruppo di minoranza si è astenuto sulla delibera di determinazione delle indennità e dei gettoni di presenza per l’anno 2023 e sull’approvazione del bilancio di previsione pluriennale 2023-2025. «Riteniamo che 75mila euro di spesa per le cariche amministrative - ha esordito il consigliere di opposizione Luca Ganis - siano davvero una cifra troppo alta». Immediata la risposta del sindaco Patrick Thuégaz che, insieme al vicesindaco Cinzia Dublanc, ha precisato come «l’indennità è legata alla responsabilità che abbiamo 24 ore su 24. Non è la presenza fisica in Municipio che fa la differenza, ma il fatto di essere pronti a gestire in qualsiasi momento le varie problematiche o emergenze che possono accadere». Il segretario Fabio Stevenin ha chiarito invece che la proposta, avanzata dal gruppo di minoranza, sull’istituzione di un fondo pubblico a cui destinare i gettoni di presenza per sostenere varie associazioni, non è fattibile.
Il bilancio di previsione pareggia sulla cifra di 4milioni 824mila euro e vede, tra le varie voci di investimento, anche la realizzazione di un parcheggio in località Fleuran il cui progetto è stato, nella medesima seduta, votato all’unanimità. «Chiediamo che vengano destinate risorse specifiche alla tutela della salute. - ha detto Luca Ganis - In particolare, vista la situazione di emergenza idrica, sarebbe opportuno non ricorrere alla bollitura dell’acqua ma acquistare bottiglie d’acqua da distribuire agli anziani e nelle mense scolastiche». Il sindaco Patrick Thuégaz ha precisato che «l’acqua in bottiglia per le scuole è già inserita nell’appalto a cui è stata affidata la gestione del servizio mensa mentre, attraverso la fitta comunicazione via social e le affissioni pubbliche scritte in maniera chiara e semplice, le informazioni riguardanti nello specifico le criticità del sistema idrico arrivano velocemente avvisando l’intera popolazione in breve tempo».
Parere unanime è stato dato al progetto di pavimentazione del parcheggio, ora sterrato, di Fleuran. L’investimento, pari ad euro 217mila, prevede anche la realizzazione di una struttura leggera coperta per ospitare manifestazioni e un’area giochi per i più piccoli. Di 199mila euro è, infine, lo stanziamento per la ristrutturazione del salone polivalente che ha una capienza di 200 persone e che ora è anche punto di accoglienza per le gite scolastiche in arrivo dal Castello. Oltre all’abbellimento dell’area, sono previsti la messa in sicurezza del palco, il miglioramento delle attrezzature audio e luci oltre alla realizzazione di servizi igienici esterni.